ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • Un uomo mago. Claudio Baglioni, in-Oltre

    di: Valeria Bissacco

    Ci sono libri che nascono dall’urgenza di raccontare una storia e ci sono storie che, anche a distanza di molti anni, offrono lo spunto per dare alla luce un libro, guidando la mano e il cuore dell’autore e restituendo, a chi ha la fortuna di incontrare quelle pagine ...

    Leggi tutto »

  • Certi luoghi hanno spesso a che fare con l’immaginario. Possono generare una visione. A Vinicio Capossela è balenata davanti al parabrezza di un furgone Mercedes 405 mentre seguiva gli spigoli di tornanti lontani dalle strade a scorrimento veloce: «torme di genti accorrevano, andavano a sperdersi, intente a cercare luoghi introvabili ... Leggi tutto »

  • Fa un certo effetto poter leggere nel 2024 non un libro su Luigi Tenco, ma un libro di Luigi Tenco. Artefici di questo piccolo miracolo editoriale, due dei giornalisti musicali più preparati sull’argomento: Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus. In questo Lontano lontano - edito da Il Saggiatore - i due ... Leggi tutto »

  • Non sembra scemare - e grazie a dio - l’interesse dell’editoria nei confronti di Franco Battiato. Una bibliografia che nel corso degli ultimi anni si è fatta molto variegata. Diversi i saggi improntati sull’analisi dei brani del cantautore siciliano, penso per esempio al volume Franco Battiato. Tutti i dischi e ... Leggi tutto »

  • Volume molto interessante che analizza un periodo musicale poco trattato dall’editoria italiana. Un ventennio molto ricco perché oltre alla ascesa e caduta del Fascismo e dell’epica mussoliniana, la radio ha fatto da megafono a molte canzoni composte in quegli anni, dimostratesi nel tempo dei veri e propri evergreen ... Leggi tutto »

  • Sono passati ben ottant’anni da quando il 4 marzo 1943 venne alla luce Lucio Dalla, il più grande cantautore italiano, un genio visionario “disperato, erotico e poetico” che sembrava venuto da un altro pianeta e che ha contribuito notevolmente con la sua ricca produzione, a scrivere un pezzo importante ... Leggi tutto »

  • Dagli anni ’50 ai giorni nostri. Luoghi e suoni. Che musica a Milano in una nuova veste. Infatti l’autore ha pensato bene di aggiornare la prima pubblicazione che risale al 2014. Ed è un bene l’esserci ritornato sopra e senza esitazioni. Perché molto è successo e cambiato. Un continuo e ... Leggi tutto »

  • E se avessimo sbagliato alla grande, finora, nel ritenere imprescindibili i generi musicali? Nell’assegnare frettolosamente una casella alla fine di ogni canzone, quasi fosse quell’etichetta l’unica summa da perseguire in ogni ascolto? Mettiamo da una parte il prog coi suoi tempi dispari, i virtuosismi obbligatori, i testi ... Leggi tutto »

  • Questo libro, in realtà non è “un libro”; no, perché per prima cosa ce ne sono almeno tre qui dentro, c'è il libro di un giornalista musicale competente ed informato che scrive da par suo la storia di una stagione unica e forse irripetibile della musica italiana, aiutandosi con interviste mai ... Leggi tutto »

  • Donato Zoppo torna in libreria con un nuovo libro su Lucio Battisti (lui dice che sarà l’ultimo, ma c’è da sperare che stia mentendo). Dopo essersi occupato dell’ultima canzone della coppia Mogol-Battisti (Con il nastro rosa. L’ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine di un ... Leggi tutto »