ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

  • Lontano Lontano

    di: Andrea Podestà

    Fa un certo effetto poter leggere nel 2024 non un libro su Luigi Tenco, ma un libro di Luigi Tenco. Artefici di questo piccolo miracolo editoriale, due dei giornalisti musicali più preparati sull’argomento: Enrico de Angelis ed Enrico Deregibus. In questo Lontano lontano - edito da Il Saggiatore - i due ...

    Leggi tutto »

  • Non sembra scemare - e grazie a dio - l’interesse dell’editoria nei confronti di Franco Battiato. Una bibliografia che nel corso degli ultimi anni si è fatta molto variegata. Diversi i saggi improntati sull’analisi dei brani del cantautore siciliano, penso per esempio al volume Franco Battiato. Tutti i dischi e ... Leggi tutto »

  • Volume molto interessante che analizza un periodo musicale poco trattato dall’editoria italiana. Un ventennio molto ricco perché oltre alla ascesa e caduta del Fascismo e dell’epica mussoliniana, la radio ha fatto da megafono a molte canzoni composte in quegli anni, dimostratesi nel tempo dei veri e propri evergreen ... Leggi tutto »

  • Sono passati ben ottant’anni da quando il 4 marzo 1943 venne alla luce Lucio Dalla, il più grande cantautore italiano, un genio visionario “disperato, erotico e poetico” che sembrava venuto da un altro pianeta e che ha contribuito notevolmente con la sua ricca produzione, a scrivere un pezzo importante ... Leggi tutto »

  • Dagli anni ’50 ai giorni nostri. Luoghi e suoni. Che musica a Milano in una nuova veste. Infatti l’autore ha pensato bene di aggiornare la prima pubblicazione che risale al 2014. Ed è un bene l’esserci ritornato sopra e senza esitazioni. Perché molto è successo e cambiato. Un continuo e ... Leggi tutto »

  • E se avessimo sbagliato alla grande, finora, nel ritenere imprescindibili i generi musicali? Nell’assegnare frettolosamente una casella alla fine di ogni canzone, quasi fosse quell’etichetta l’unica summa da perseguire in ogni ascolto? Mettiamo da una parte il prog coi suoi tempi dispari, i virtuosismi obbligatori, i testi ... Leggi tutto »

  • Questo libro, in realtà non è “un libro”; no, perché per prima cosa ce ne sono almeno tre qui dentro, c'è il libro di un giornalista musicale competente ed informato che scrive da par suo la storia di una stagione unica e forse irripetibile della musica italiana, aiutandosi con interviste mai ... Leggi tutto »

  • Donato Zoppo torna in libreria con un nuovo libro su Lucio Battisti (lui dice che sarà l’ultimo, ma c’è da sperare che stia mentendo). Dopo essersi occupato dell’ultima canzone della coppia Mogol-Battisti (Con il nastro rosa. L’ultima canzone di Mogol e Battisti e la fine di un ... Leggi tutto »

  • Nell’era in cui la tecnologia ci accompagna e ci supporta in ogni modo e internet è ormai un mondo in cui siamo immersi tutti da tempo, sentiamo spesso parlare di rivoluzione Web3, Blockchain, NFT, Metaverso e troviamo diverse terminologie. Però, sappiamo esattamente cosa sono? E soprattutto cosa hanno a che ... Leggi tutto »

  • Il 16 dicembre 1991 Pier Vittorio Tondelli ci lasciava a soli 36 anni. Due anni dopo, a seguito di un convegno a lui dedicato, nacque l’idea di raccogliere in un volume vari contributi di scrittori, giornalisti, musicisti e artisti incentrati sull'importanza della musica nella sua produzione letteraria. Tondelli ... Leggi tutto »