ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

15 giugno, Bacoli: “Vigna e Musica 2013”. Degustazione e buona musica con Slow Tour Campi Flegrei

Da sempre saper fare il vino è un arte e in Italia, lo sappiamo, siamo maestri nel mondo. Ma provando a cercare le zone in cui questa tradizione affonda le sue radici nella notte dei tempi (o senza voler esagerare ad almeno duemila anni fa…) nella zona dell’attuale Campania il nettare di Bacco ha sempre avuto estimatori illustri (pensiamo solo cos’era quella zona ai tempi dei Romani, con ville sfarzose e un potere che si esprimeva anche attraverso l’opulenza e la varietà dei cibi e dei vini).

Niente di nuovo sotto il sole quindi se ormai da molti anni il “valore” del vino viene associato al “valore” della musica. Due mondi, due professionalità che trovano sempre più occasioni per “stare insieme”. È quello che succede infatti anche a VIGNA MUSICA 2013, una rassegna promossa da Slow Tour Campi Flegrei che presso l’azienda vitivinicola Piscina Mirabile di Bacoli (NA), ospita il concerto dei JFK & La Sua Bella Bionda, una band napoletana che negli ultimi anni è riuscita a farsi conoscere ben oltre i confini regionali, vincendo Premi e guadagnandosi la fiducia di molti addetti ai lavori.

Infatti, il concerto dei JKF sarà l’occasione per presentare Le conseguenze dell’Umore, il loro primo album (prodotto solo un paio di mesi fa da una delle realtà più attive della discografia indipendente italiana, la Polosud Record di Ninni Pascale – qui nella foto - e che vede la supervisione artistica di Ernesto Nobili). Un lavoro che al suo interno ha tutta la forza e la determinazione di un gruppo di musicisti che ormai da più di tre anni propongono uno spettacolo energico, che sa unire testi di un certo spessore con ritmiche e atmosfere che portano ad un pop-rock adulto, intriso di folk, capace di contaminarsi senza però lasciarsi schiacciare da un solo “genere”.

Il gruppo riceverà il Premio “Vigna Musica 2013” e durante la presentazione – e il conseguente concerto - saranno presenti i quattro elementi base: Lelio Morra (voce, chitarra acustica e ukulele), Federica Morra (voce e percussioni, qui nella foto con Lelio Morra), Gian Marco Libeccio (chitarre elettriche e acustiche) e Fabio Caliento (batteria).

Un Premio e una soddisfazione che il gruppo certamente condividerà con chi ha reso possibile questo progetto, quindi con i già citati Ninni Pascale (che ha curato anche gli arrangiamenti delle voci e il mixing dell’album) ed Enrico Nobili (che ha firmato tutti gli arrangiamenti insieme ai JKF) ma anche i tecnici de Il Parco, lo studio di registrazione che da molti anni sta lavorando su piccoli e grandi progetti discografici campani ma anche di fuori regione.
E infine un ringraziamento doveroso anche a Bob Fix, eclettico personaggio chiave della musica (prima come sassofonista) e soprattutto dal 1994 in poi, quando la sua mano e il suo studio di masterizzazione hanno creato i suoni che hanno permeato decine e decine di dischi della scena partenopea.

Il concerto dei JFK & La Sua Bella Bionda è solo uno dei tanti momenti di condivisione e di connubio tra l’arte del vino e le arti in generale, visto che la rassegna “Vigna Musica” sarà attiva fino a Luglio, ospitando e coinvolgendo alcune delle più importanti aziende vinicole flegree.
Come dicevamo all’inizio, motore di questi incontri è Slow Tour Campi Flegrei, che anche con questa iniziativa si conferma come punto di riferimento per sviluppare sempre di più quel mondo di servizi integrati legati all’ospitalità, ma non solo, di tutta l’area flegrea.

--------------------------------------------------------------------------------    

SABATO 15 GIUGNO 2013

Azienda Agricola Piscina Mirabile

Bacoli – Campi Flegrei  -  (NA)

 

 

PROGRAMMA DELLA SERATA

ore 20.30 _ Visita ai Vigneti e Aperitivo 
ore 20.30 _ Concerto JFK & LA SUA BELLA BIONDA

Costo: 10 euro

 


Per info e prenotazioni:
ENZO DI MEO
slowtourcampiflegrei@hotmail.it
slowtourcampiflegrei.blogspot.com
cell. 339 7926749

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento