ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

15ª ediz. del Biella Festival: iscrizioni fino al 31 maggio

 

Sono aperte da qualche settimana le iscrizioni per la 15ª edizione del BIELLA FESTIVAL AUTORI e CANTAUTORI (il bando è online), uno dei maggiori Festival italiani dedicati alla canzone d’autore emergente di area indipendente. Staff e location sono sempre quelle (l’Associazione Anni Verdi e il bellissimo Teatro Villani di Biella con il suo ampio palco che.. come si può capire dalla foto di una vecchia premiazione è davvero notevole...).

Novità per l’edizione 2013 però ce ne sono: gli artisti finalisti che saranno chiamati a Biella nelle serate del 18 e 19 ottobre prossimi non saranno più 20, ma scenderanno a 12; rimarrà la doppia serata, ma al termine di questa non ci saranno più artisti eliminati. I cantautori finalisti, infatti, saranno valutati in prima serata dalla stessa Commissione d’ascolto che li ha prescelti coordinata dal direttore artistico della manifestazione, Giorgio Pezzana; in seconda serata da una giuria di esperti completamente differente. I vincitori verranno individuati facendo una media fra le due valutazioni.

L’anno scorso vinse Nagaila (qui nella foto), cantautrice bergamasca dalla voce particolarissima, capace di evocare atmosfere oniriche grazie ad arrangiamenti curatissimi ma dotata anche di un repertorio più rock che unito a testi mai banali la iscrivono di diritto tra le proposte emergenti più interessanti di questi anni. Al secondo posto si piazzò Francesco Vannini e la targa per il terzo posto fu assegnata a Erika Biavati.

Considerato fra i dieci Festival italiani più importanti per la canzone d’autore emergente di area indipendente (Siae al Meet di Milano 2007), noto per la sua trasparenza, attrae da anni artisti provenienti da tutta Italia. E non solo. Si rinnova, infatti, per la quinta edizione consecutiva l’avventura di ‘Una finestra sul mondo’ che prevede la partecipazione, in qualità di ospiti, di tre artisti emergenti internazionali che danno voce alle canzoni vincitrici della precedente edizione, rigorosamente in italiano, oltre ad interpretare un brano dei loro repertorio aprendo così una preziosa opportunità di scambio fra musicisti.

Al vincitore andrà l’assegno da mille euro da destinarsi alla stampa del cd che l’artista intenderà realizzare nel corso del 2014. Verrà inoltre messo a disposizione a titolo gratuito l’Ufficio Stampa di Biella Festival per la promozione delle iniziative che l’artista premiato intenderà attivare nel corso del 2014; sarà messo a  disposizione gratuita dell’artista lo Studio Grafico Roby&Roby per la realizzazione della copertina del cd realizzato con il sostegno di Biella Festival e sarà offerta la consulenza gratuita di un esperto per la distribuzione online del cd stesso.

Ricordiamo che l’iscrizione al Festival è totalmente gratuita e che la manifestazione è organizzata dall’Associazione Artistica Anniverdi in collaborazione con la Società Italiana Autori ed Editori (Siae), con la rivista online “Un’altra Music@”, con il sostegno della Regione Piemonte, della Città e della Provincia di Biella, della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, della Camera di Commercio di Biella e dell’Atl.

Modalità di partecipazione e iscrizione su www.biellafestival.com. Le finali sono previste per il 18 e 19 ottobre 2013 al Teatro Sociale Villani di Biella.

 

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il 31 maggio 2013

 

Ufficio Stampa Studio alfa

tel. e fax 06. 8183579, e- mail: ufficiostampa@alfaprom.com

responsabile ufficio stampa e P.R. Lorenza Somogyi Bianchi, cell, 333. 4915100


Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento