ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

17, 18 e 19 maggio finale della 4ª edizione di Musica da Bere

Torna "Musica da bere" concorso musicale che si svolge in terra bresciana, giunto alla 4° edizione. Le date delle finali sono il 17, il 18 e il 19 Maggio, rispettivamente al C.T.M. di Rezzato, al Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi e al Centro sportivo di Vobarno, teatro della grande festa conclusiva.

A contendersi la vittoria 6 gruppi, selezionati tra 130 iscritti provenienti da tutta Italia: Arcane of Souls, Alberto Gesù, Fadà, La Metralli, Laura Lalla Domeneghini e Tablo.

A presiedere la giuria Enrico De Angelis, responsabile artistico del Club Tenco di Sanremo, affiancato dal giornalista Massimo Pirotta, dall’organizzatore Enrico Faccio e dai musicisti Giorgia Poli (nota bassista degli Scisma) e Cesare Basile, bravo cantautore siciliano. Le tre serate finali saranno arricchite dalla presenza, uno per sera, di tre nomi significativi della canzone italiana.

Al CTM di Rezzato, assieme ai finalisti, si esibirà Cristina Donà, cantautrice tra le più acute e all’avanguardia della canzone italiana, nata come indipendente ma approdata in seguito, senza perdere la propria autonomia, nel mondo delle major. Dopo l’esordio con Tregua del 1997, subito premiato con importanti riconoscimenti come la Targa Tenco per il “miglior album d’esordio”, Cristina Donà ha conosciuto la notorietà grazie all’album La quinta stagione, miglior disco pop-rock italiano secondo il mensile “Musica & Dischi”. L’ultimo album di Cristina è Torno a casa a piedi del 2011.

Sabato 18 a Villanuova si esibirà invece Shel Shapiro, nato a Londra e indimenticabile leader dei Rockes negli anni ’70, oggi straordinario testimone di un mondo (non solo musicale) che pare non tramontare mai. Negli ultimi anni ha riempito i teatri d’Italia con il suo riuscitissimo spettacolo “..Sarà una bella società”, scritto insieme all’indimentico Edmondo Berselli. Shel Shapiro è molto attivo sul fronte della condivisione con molte associazioni no profit impegnate nel sociale.

Molto significativa anche la sua presa di posizione per la “nostra” Costituzione, che lo ha visto impegnato con un brano che ne ricordava appunto il valore. È da poco uscito anche un suo libro (Io sono immortale) che racconta bene la sua lunga carriera di artista e uomo di spettacolo. Sempre a proposito di libri, alle 17.00, sempre di sabato e prima della seconda serata del concorso, Shel Shapiro sarà sopite insieme a Matteo Guarnaccia per presentare “Dreamers & Dissenters – Viaggio illustrato tra le mode degli anni Sessanta (Vololibero Edizioni)

La conclusione della rassegna vedrà come ospite un cantautore particolare come Davide Van De Sfroos, nato come songwriter dialettale ma capace di conquistarsi un posto di rilievo in campo nazionale, aiutato anche da una presenza a Sanremo qualche anno fa (2011) con il brano Yanez, che gli ha dato una notorietà che meritava da tempo. Una partecipazione, giudicata da tutti molto positiva e la canzone Yanez venne inserita poi nel disco eponimo. Nel 2012 torna a Sanremo come autore, componendo per Irene Fornaciari il brano “Grande mistero”. All’attività di cantautore Davide Bernasconi  – questo è il suo vero nome -  affianca anche quella di scrittore, avendo all’attivo 4 libri.

Onore al merito quindi per gli organizzatori di questo importante Festival Bresciano, che con coraggio e caparbietà continuano ad investire tempo, energie e idee per far crescere la musica di qualità e il cast degli ospiti ne è la dimostrazione.

In particolare l’anima di questo concorso è Davide Vedovelli (qui nella foto inuna fase di Musica da Bere 2012), artefice anche del blog Spaccadischi (http://spaccadischi.wordpress.com/), uno spazio molto seguito dal popolo del web, che mantiene alta l’attenzione sulle vicende musicali italiane. Un ringraziamento doveroso a quei comuni che hanno sostenuto  - consentendole di ampliarsi - questa iniziativa (Rezzato, Villanuova, Vobarno) oltre alla Provincia di Brescia e alla Comunità Montana di Vallesabbia. “Musica da bere”  intende con questo concorso rilanciare la canzone d’autore, dando spazio ai nuovi cantautori della scena italiana, capaci di combattere a suon di canzoni quest’epoca di crisi.

Ma, come ha detto qualcuno, la crisi non spaventa i musicisti, che hanno nel loro dna la capacità di non arrendersi mai, dovendo girare sistematicamente come nomadi alla ricerca di un ingaggio spesso inadeguato. A rendere ancora più allettante il concorso il premio di 1000 € per il vincitore. Info Davide Vedovelli 377/4578845 – stampa@musicadabere.it

----------------------------------------------------------

Arcane of Souls

https://www.facebook.com/pages/Arcane-of-Souls/145595808912723

 

Alberto Gesù

http://www.youtube.com/user/noisiamoilmondo

 

Fadà

https://www.facebook.com/fadamusik

 

La Metralli

http://lametralli.com/

 

 

Laura Lalla Domeneghini

https://www.facebook.com/laura.domeneghini

 

Tablo

https://www.facebook.com/pages/Tablo/267896041991

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento