ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

38° Premio Tenco, dal 2 al 4 Ottobre. Il Tenco ascolta ritorna con due nuovi appuntamenti.

L'evento organizzato dal Club Tenco con il contributo del Comune di Sanremo, della Siae e del Casinò di Sanremo, come già anticipato nei precedenti comunicati stampa, quest'anno sarà dedicato alle "Resistenze".
La 38° edizione si svolgerà dal 2 al 4 Ottobre al Teatro del Casinò (sul sito www.premiotenco.it prevendite per le serate della Rassegna già attive) e darà ancora più risalto ad una manifestazione come sempre unica grazie alla presenza di grandi protagonisti, le cui conferme crescono di giorno in giorno.

Un cast dunque ancora in fase di completamento e che comunque per il momento si arricchisce della conferma da parte di numerosi artisti,  i quali hanno accettato di partecipare in veste di interpreti per omaggiare grandi autori internazionali e sposare così lo spirito di questa edizione della "Rassegna della canzone d'autore".

Tra i tanti nomi Eugenio Finardi, Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Paola Turci, Diodato, Chiara Civello, Claudia Crabuzza, Alessio Lega, nonché i catalani Olden e Enric Hernaez. Tutti si esibiranno con una band residente (e "resistente"), su arrangiamenti di Rocco Marchi, interpretando traduzioni di brani legati al tema della rassegna, scritti da cantautori dell'Est europeo, del Portogallo e dall'americano Joe Hil (il precursore di Guthrie e Dylan). Le traduzioni in italiano delle canzoni sono ad opera di Alessio Lega e Sergio Secondiano Scacchi.

I premi Tenco, come già annunciato, saranno quattro: lo statunitense John Trudell, i cechi Plastic People of the Universe, il portoghese José Mario Branco e la greca Maria Farantouri.

In attesa della manifestazione continuano intanto gli appuntamenti de "Il Tenco ascolta", consolidato e fortunato format in cui il Club Tenco dà la possibilità ad alcuni nuovi talenti di esibirsi in  tutta Italia ed avere così visibilità nei confronti sia del pubblico che del Club stesso.

La prima tappa sarà giovedì 21 agosto a Laigueglia (Savona), impreziosita dalla presenza di Roberto Vecchioni come ospite speciale, artista da sempre molto legato al Club Tenco.
Sul palco si alterneranno cinque artisti selezionati fra i tantissimi che inviano materiale al Club: Stefano Marelli, Massaroni Pianoforti, Secondamarea, Gabriele Priolo e 3 Fingers Guitar.
L'appuntamento, che come da consuetudine è inserito nel festival "Queste piazze davanti al mare", è alle 21 in Piazza Musso. Antonio Silva presenterà alla presenza di molti esponenti del Club e di un pubblico sicuramente numeroso e nel pomeriggio, più precisamente alle 17.30 in Piazza Cavour, il responsabile artistico Enrico De Angelis condurrà un incontro con Roberto Vecchioni.

Il grande cantautore milanese onorerà con la sua presenza anche il nuovo appuntamento de "Il Tenco ascolta" previsto per il 30 Agosto a Pescara, Largo Mediterraneo. In questa occasione gli artisti che si esibiranno saranno Domenico Imperato, Adriano Tarullo, Marlò, Alex Bandini e Francesco Costantini. Presenta la serata il saggista e critico musicale Paolo Talanca.

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento