ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

9-20 luglio; nuova edizione di Colonia Sonora a Collegno (TO)

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della diciassettesima edizione della rassegna “Colonia sonora”, che come sempre si svolge nel parco della Certosa reale di Collegno (To), dove vi era lo storico regio manicomio.

Nella cornice del locale torinese “Lavanderia Ramone” il direttore artistico Marco Casadei (dell’agenzia Metropolis) ha sottolineato come quest’anno più che mai il festival sia di “musica resistente”, ovvero R-esistere, un gioco di parole piuttosto chiaro. Le difficoltà dell’organizzazione di un festival sono note e si riconducono alla carenza di fondi per la cultura in senso lato. Il comune di Collegno mette a disposizione l’area, ma è l’unico contributo (qui un’immagine dell’edizione 2012, a dimostrazione di come la rassegna abbia un ruolo strategico nella stagione estiva del territorio torinese e non solo)

Del resto in questi anni vari festival vengono annullati, rimandati o ridimensionati. Ma pur con un programma ridotto gli organizzatori cercato di accontentare fasce di pubblici differenti. Da rimarcare anche un’attenzione per le problematiche sociali. Da quest’anno il biglietto omaggio viene sostituito con il “biglietto cortesia” a 3 euro. Il ricavato va all’Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.

Si parte con Daniele Silvestri che approda con il tour estivo che parte da Brindisi e giunge a Collegno il 9 luglio. Poi vi sono gruppi dell’area dance e discomusic quali i Discoinferno, i Divina e i Discomania che propongono un’antologia che parte dagli anni Settanta ad oggi. La serata Elf Fest vede alternarsi  ben sei band italiane di generi quali il gothic metal, il death metal, ecc. Sono gli Anthologies, i Sail Away,  i Tetra, i Setanera, gli Evenoire, i MaterDea. Quindi gli Africa Unite nella loro formazione originaria (con Max Casacci dei Subsonica alla chitarra), i Linea 77 con una formazione rinnovata e infine segnaliamo anche una gustosa serata di cabaret il 16 luglio con Giovanni Vernia e la chiusura il 20 luglio con Fabrizio Moro. I prezzi, particolare non trascurabile,  non superano mai i 20 euro.

(Attilio Recupero)

---------------------------------------------

COLONIA SONORA 2013

Parco della Certosa Reale

Collegno (TO)

Dal 9 al 20 luglio 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento