ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

9ª EDIZIONE DI ‘O SCIÀ

L’isola di Lampedusa ritornerà ad essere crocevia di musica e solidarietà

Dal 27 settembre al 01 ottobre 2011 Claudio Baglioni, ideatore e promotore dell’iniziativa, porterà all’attenzione del mondo italiano le problematiche e le bellezze di Lampedusa attraverso serate di grande musica.  

Ormai è ufficiale, e dopo aver annunciato che l’esperienza di ‘O Scià, la particolare manifestazione ideata e gestita da Claudio Baglioni chiudeva i battenti nel 2010, troppe sono state le richieste di continuare da parte di operatori culturali, società civile e addetti ai lavori.

Una manifestazione che si è sempre contraddistinta per unire musica, riflessione su tematiche sociali e solidarietà con quella parte di Mediterraneo che tanto sta patendo la situazione degli ultimi due decenni.

E così, seppure il programma degli eventi non è ancora definito, l’ufficio stampa Goigest ha diramato il primo comunicato che conferma la 9ª edizione di ‘O Scià che si terrà come sempre a fine settembre nella meravigliosa isola di Lampedusa. Ecco un sunto del comunicato stampa ufficiale.

 

NONA EDIZIONE

27, 28, 29, 30 SETTEMBRE, 1 OTTOBRE 2011

LAMPEDUSA

L'edizione 2011 di O'SCIA' - la rassegna di arti e musiche dedicata all'integrazione culturale - si svolgerà, come tradizione - a Lampedusa, isole Pelagie, da martedì 27 settembre a sabato 1 ottobre prossimi. 

Lo rende noto la Fondazione O'scia', che, pur avendo annunciato la fine della manifestazione nel 2010, raccoglie il pressante invito di vasti settori dell'opinione pubblica, alla luce degli avvenimenti accaduti, e si appresta ad organizzare il nono evento di un'iniziativa di respiro internazionale, unica nel suo genere, che vanta la partecipazione e la testimonianza di trecento artisti italiani e stranieri.

"Quella di quest'anno -ha dichiarato Claudio Baglioni, ideatore e promotore della manifestazione - sarà un'edizione se possibile ancora più appassionata e intensa, con la quale cercheremo di ribadire l'accoglienza ai profughi, la riconoscenza ai soccorritori e la solidarietà agli isolani, che vivono una delle ore più difficili della loro non facile storia, tra il cronico abbandono del passato, la drammatica minaccia della guerra in Libia e la grave crisi in cui versa l'unico comparto su cui si fonda la fragile economia isolana: il turismo". 

"Ci auguriamo - ha concluso Baglioni - che l'appello degli artisti e del pubblico giunga a destinazione e che la politica europea e italiana non si voltino dall'altra parte, ma facciano il loro dovere perché quest'area e il Mediterraneo tutto ritrovino la pace e la serenità necessarie a coltivare l'incontro e non lo scontro tra civiltà, quale unica strada in grado di garantire un futuro di crescita e sviluppo per tutti".

La Fondazione O’Scia’ ringrazia la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero del Welfare, Ministero dell’Ambiente e tutela del Territorio e Mare, Presidenza Regione Siciliana, Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari, Assessorato alle Attività Produttive, Assessorato dei Bei Culturali e Identità Siciliana, Assessorato del Territorio e Ambiente, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, Assessorato Pesca.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento