ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

  • di Giulia Zichella Nel febbraio 2023 saranno passati 50 anni dal primo album, Il bosco degli amanti. L’amicizia e il sodalizio artistico con Lucio Dalla, con De Gregori, Ivan Graziani, gli Stadio, Gianni Morandi, Pino Daniele…poi il cinema, le colonne sonore, gli arrangiamenti per altri, la vittoria di ... Leggi tutto »

  •   Love is a losing game, cantava Amy. L’amore è una trappola canta Mirkoeilcane.   Povera me è la nuova canzone dell’artista romano che torna dopo l’album omonimo del 2015 e dopo Secondo me del 2018, album che conteneva Stiamo tutti bene, vincitore quell’anno sia del Premio della Critica per ... Leggi tutto »

  • Il 4 dicembre verrà pubblicato l’atteso album di Claudio Baglioni, a sette anni dalla pubblicazione di Con Voi. In questa storia, che è la mia il titolo che preannuncia una voglia (o un bisogno) di raccogliere assieme l’universale e il particolare, l’altro da sé che è legato a doppio ... Leggi tutto »

  • Inutile dire quanto dolore ci procura non poter festeggiare il primo maggio, e riflettere sul suo senso, stretti in una piazza, accanto ad altri come noi. Eppure, anche quest’anno, forse soprattutto quest’anno, ha senso trovare un’altra strada per fermarci tutti comunque a pensare a quanto il lavoro ... Leggi tutto »

  • Enrico Fridlevski, già frontman del gruppo toscano Vick Frida, torna alla musica cantata con un brano in uscita domani 25 aprile, dal titolo fortemente evocativo: Orzobimbo. Evocativo, per noi nati negli Ottanta, di mattine in cucina e corse verso la scuola che era sempre tardi. Per l’artista così il ... Leggi tutto »

  • Quest'anno sono vent'anni che non c'è più. Venti che in alcuni giorni sembrano mille ed in altri, quando i suoi dischi girano e strusciano sotto la puntina, sembrano zero. Perché non c'è casa di italiano le cui mura non abbiano ascoltato la voce di Lucio Battisti almeno una ... Leggi tutto »

  • Dal 28 settembre per tre giorni Faenza tornerà ad essere animata in tutti i suoi spazi da artisti, giornalisti, scrittori, operatori musicali e ovviamente tanta musica live. Il programma del MEI di quest’anno è davvero ampio e tra gli altri vedrà i live de La stanza di Greta, Lorenzo Kruger ... Leggi tutto »

  • La strada che porta Enrico Fridlevski a questo “La rosa e la sposa”, singolo uscito lo scorso 13 luglio e prodotto da Ferdinando Arnò (Malika Ayane, Raphael Gualazzi) è certamente una strada non rettilinea, più che una strada forse una specie di prisma musicale dove le facce sono il suo diploma ... Leggi tutto »

  • De L’Osteria delle Dame su L’Isola avevamo avuto occasione di parlarne qualche mese fa in occasione dell’uscita della raccolta omonima di Francesco Guccini, 6 CD dove erano stati raccolti i suoi concerti del 1982, ’84 e ’85 nella prestigioso e leggendario locale bolognese (http://www.lisolachenoncera.it ... Leggi tutto »

  • Originale e visionario, artista di fama internazionale, il suo teatro è danza, musica, urgenza di movimento; ed ogni suo spettacolo aggiunge un tassello a quell'immaginario potente per cui è indiscutibilmente uno dei maestri della scena teatrale contemporanea. Pippo Delbono porta sul palco del Teatro Vittoria di Roma, all'interno del Roma ... Leggi tutto »