ultime notizie

I Perturbazione raccontano l’uscita di ...

La data di pubblicazione dell’ottavo disco in studio dei Perturbazione, fissata in origine per il 20 marzo, a causa del Covid-19 e dei conseguenti problemi di distribuzione, è slittata di ...

  • Inutile dire quanto dolore ci procura non poter festeggiare il primo maggio, e riflettere sul suo senso, stretti in una piazza, accanto ad altri come noi. Eppure, anche quest’anno, forse soprattutto quest’anno, ha senso trovare un’altra strada per fermarci tutti comunque a pensare a quanto il lavoro ... Leggi tutto »

  • Enrico Fridlevski, già frontman del gruppo toscano Vick Frida, torna alla musica cantata con un brano in uscita domani 25 aprile, dal titolo fortemente evocativo: Orzobimbo. Evocativo, per noi nati negli Ottanta, di mattine in cucina e corse verso la scuola che era sempre tardi. Per l’artista così il ... Leggi tutto »

  • Quest'anno sono vent'anni che non c'è più. Venti che in alcuni giorni sembrano mille ed in altri, quando i suoi dischi girano e strusciano sotto la puntina, sembrano zero. Perché non c'è casa di italiano le cui mura non abbiano ascoltato la voce di Lucio Battisti almeno una ... Leggi tutto »

  • Dal 28 settembre per tre giorni Faenza tornerà ad essere animata in tutti i suoi spazi da artisti, giornalisti, scrittori, operatori musicali e ovviamente tanta musica live. Il programma del MEI di quest’anno è davvero ampio e tra gli altri vedrà i live de La stanza di Greta, Lorenzo Kruger ... Leggi tutto »

  • La strada che porta Enrico Fridlevski a questo “La rosa e la sposa”, singolo uscito lo scorso 13 luglio e prodotto da Ferdinando Arnò (Malika Ayane, Raphael Gualazzi) è certamente una strada non rettilinea, più che una strada forse una specie di prisma musicale dove le facce sono il suo diploma ... Leggi tutto »

  • De L’Osteria delle Dame su L’Isola avevamo avuto occasione di parlarne qualche mese fa in occasione dell’uscita della raccolta omonima di Francesco Guccini, 6 CD dove erano stati raccolti i suoi concerti del 1982, ’84 e ’85 nella prestigioso e leggendario locale bolognese (http://www.lisolachenoncera.it ... Leggi tutto »

  • Originale e visionario, artista di fama internazionale, il suo teatro è danza, musica, urgenza di movimento; ed ogni suo spettacolo aggiunge un tassello a quell'immaginario potente per cui è indiscutibilmente uno dei maestri della scena teatrale contemporanea. Pippo Delbono porta sul palco del Teatro Vittoria di Roma, all'interno del Roma ... Leggi tutto »

  • Torna per il secondo anno all'interno del MEI il 'Forum del Giornalismo Musicale' diretto da Enrico Deregibus: più di 100 giornalisti si incontrano per discutere assieme le problematiche del settore.  Il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) è arrivato alla ventitreesima edizione, con una storia importante alle spalle e davanti una ... Leggi tutto »

  • È uscito il 13 gennaio il nuovo album di Pippo Pollina, Il sole che verrà. Nei viaggi che lo stanno accompagnando in giro per l’Europa, questo disco e il suo autore hanno fatto tappa nel cuore del quartiere Monteverde di Roma, al Teatro Vascello, lo scorso 28 febbraio.  La storia ... Leggi tutto »

  • Il Club Tenco nella scorsa edizione gli dedicò la tre giorni di Sanremo, un omaggio che nulla aveva di forzato e dovuto, ma tutto di amichevole, conviviale e sentito. Perché al Maestro Guccini si vuole bene come pezzo incastonato nella storia del nostro Paese, come artista e uomo, come qualcuno ... Leggi tutto »