ultime notizie

Due come noi è il nuovo ...

di Alberto Calandriello A 5 anni da “Le nuvole si spostano comunque” ed in attesa del suo terzo album, previsto per la prossima primavera, torna con un nuovo singolo Edoardo ...

Autunno speziato con gli Unnaddarè live a Roma

 

di Viviana Berardi

Tra le nuove realtà romane con un’attenzione particolare alla musica live troviamo il Boogie Club. Si tratta di un locale situato in zona Portuense, a pochi passi da Trastevere, un luogo accogliente dove si riesce ad assistere a concerti di alto livello. La direzione artistica è sempre molto attenta alla selezione dei musicisti scelti per il suo ‘cartellone’ e difficilmente una serata in questo luogo riesce a deludere.

Sabato 15 ottobre saranno ospiti gli UNNADDARÈ, la band fondata e guidata da Maurizio Catania che, dopo l’estate, torna a promuovere Sbiezzi, l’ultimo lavoro discografico.

Sul palco ci sarà un quintetto, una riduzione numerica rispetto ai musicisti presenti nel disco (in alto una foto di repertorio del gruppo, a cura di Viviana Berardi) volta a sottolineare la bellezza del suono degli strumenti acustici della tradizione mediterranea e tralasciando la parte elettronica che, invece, nel disco è ben in evidenza. La regina della serata sarà la lingua siciliana a servizio della musica d'autore. Ascolterete un concerto intimo e ritmico in cui le atmosfere e i luoghi del Mediterraneo saranno il pretesto per divertirsi con la musicalità legata al ‘grande bacino’, giocando con uno strumentario etnico e un plurilinguismo molto ‘speziato’.

Oltre alla rielaborazione e al riarrangiamento dell'ultimo disco “Sbiezzi”, gli Unnaddarè proporranno alcuni dei pezzi più rappresentativi dei primi due dischi. Schierati accanto a Maurizio Catania (qui nella foto a destra, voce e percussioni) si esibiranno sul palco Adriana Persico (voce e piano), Martino Cappelli (bouzuki e chitarra acustica), Stefano Di Leginio (violoncello) e Francesco Pradella (batteria e percussioni).

Un live da non perdere, non solo perché le composizioni della band romana sono belle e coinvolgenti ma perché l’amalgama di un collettivo che suona da circa vent’anni insieme è spesso quello che il pubblico ha il desiderio di ascoltare.

-------------------------------- 

Evento 15 ottobre:
https://www.facebook.com/events/571346688100539/?acontext=%7B%22event_action_history%22%3A[%7B%22surface%22%3A%22page%22%7D]%7D

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento