ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Chiara Castiglione, terzo singolo per la cantautrice palermitana

Si chiama Vieni qua il nuovo singolo di Chiara Castiglione, giovane artista palermitana che da qualche anno vive a Roma. Cresciuta in una famiglia a forte trazione artistica (genitori entrambi pittori), seppur giovanissima Chiara riesce a dare forma ai suoi sogni musicali. Qualche anno fa si iscrive infatti al Saint Louis College of Music di Roma e lì trova il terreno fertile per far emergere la sua innata voglia di scrivere. Le prime canzoni nascono in inglese (una delle prime è You know what i Want, scritta con Enzo Rao), una lingua che come una coperta di Linus aiuta sempre chi deve cimentarsi con la stesura delle parole, ma ben presto capisce che le cose che ha dentro, quello che vuole comunicare, necessitano di un altro tipo di approccio, vuole e decide che il testo deve diventare una parte importante del proprio percorso. Iniziano i primi concorsi e le prime soddisfazioni ed ora, a vent’anni scarsi (anzi, a proposito, auguri, visto che compie gli anni in questi giorni di dicembre) ha già pubblicato due singoli, Come biglie e Una storia così, entrambi prodotti dalla The Beat Production.
Ma lasciamo che sia lei stessa a raccontarci qualcosa in più del primo brano, che vede all’arrangiamento Valerio Calisse: "
Come biglie è una canzone che parla dell’incompatibilità tra due persone. È il mero tentativo di voler far continuare un qualcosa che era iniziato male in partenza. Allora quando un’unione finisce, di qualunque natura essa sia, se ci faceva stare bene e al sicuro, lascia un senso di vuoto dentro, di tristezza. Ma il senso della canzone è non ci si deve mai abbattere, tutte le esperienze non sono mai negative del tutto, ci mostrano cosa è bene per noi, aggrapparsi a qualcosa che ci sfugge continuamente dalle mani porta solo a frustrazione. Rincorriamo piuttosto la vita, perché vale la pena combattere ogni giorno per essere felici". Alla fine di novembre, sempre con The Beat Production (la casa di produzione romana fondata da Karl Zinny che, tra gli altri, segue il bellissimo progetto de L’Orchestraccia) è uscito il nuovo singolo, Vieni qua (clicca qui per il video).
Dotata di una grande personalità timbrica ed espressiva (oltre ad avere una presenza fisica di forte impatto), spazia con disinvoltura in diversi universi sonori come la bossa nova sua grande passione. Nei suoi testi, spesso autobiografici, si racconta senza filtri mostrando un carattere forte ma nello stesso tempo solare. Altre canzoni stanno prendendo forma e confluiranno in un live che Chiara porterà un po' in giro per l'Italia (nella foto insieme ad Ernesto Assante, durante la presentazione del singolo Vieni qua a Webnotte, la trasmissione curata da Assante e Gino Castaldo).

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento