ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

ChitArsNova 2018


ChitArsNova
giunge alla sua quinta edizione e si consolida tra le manifestazioni musicali che si svolgono annualmente in territorio novese, con l’obiettivo di dare visibilità al mondo della chitarra classica e ai tanti giovani talenti che lo compongono.

Nel 2018 il Festival assume rispetto agli anni precedenti rilevanza internazionale grazie alla partecipazione con concerti solisti di Angelica Rodriguez e Ian Watt e stringendo un sodalizio umano e artistico con l’Associazione Live Music Now.
 Live Music Now è una delle più importanti fondazioni nel panorama mondiale per quanto riguarda le strategie per la diffusione della musica dal vivo tra la popolazione, con particolare attenzione alle fasce più deboli. Creata da Yehudi Menuhin e Ian Stoutzker nel 1977, ogni anno organizza migliaia di concerti con programmi musicali interattivi e innovativi  sia in alcune delle sale da concerto più prestigiose al mondo, sia in ospedali, case di cura, scuole e luoghi della comunità. “Bringing Music to Life” è il motto della Fondazione che ritiene che la musica dal vivo possa avere un ruolo molto importante nella nostra società. Come dimostrato da diversi studi, la musica dal vivo produce benefici alla salute, sociali ed educativi. Negli ultimi 40 anni, LMN ha formato migliaia di musicisti professionisti aiutando a costruire e sviluppare le future carriere di alcuni dei più talentuosi artisti di oggi. Questi giovani combinano abilità eccezionali di esecuzione con particolari qualità comunicative e una forte personalità artistica. Ian Watt è parte attiva e integrante di questo progetto.

Per innalzare ulteriormente il livello della proposta artistica ChitArs ha inoltre deciso di fare rete e collaborare con altri Festival chitarristici di Milano e Provincia sia in termini di promozione degli eventi e degli artisti che con un coinvolgimento diretto nell’organizzazione, trovando una preziosa partnership nel Centro Asteria di Milano, l
uogo e spazio dedicato ai giovani, dove si possono realizzare percorsi di aggregazione, educazione e formazione e che da ben 8 anni ospita il Festival Internazionale Corde D’Autunno.

A chiusura di un cerchio ideale di questi primi cinque anni di attività, la manifestazione propone come evento finale proprio l’esibizione dell’Ensemble Corde d’Autunno, del quale fanno parte diversi talentuosi e giovani artisti che si sono esibiti nelle precedenti edizioni e che in questa occasione si misureranno con solisti di spicco nel panorama italiano legato alla chitarra classica, il Duo Dieci-Ramelli.


Questo il programma dei concerti:

Sabato 24 Marzo alle ore 17.00: Angelica Rodriguez

Sabato 14 Aprile alle ore 20.30: Ian Watt

Sabato 12 Maggio alle ore 17.00: Ensemble Corde d’Autunno + Duo Dieci/Ramelli

I concerti solisti si svolgeranno presso il Centro di Cultura Villa Brivio, mentre il concerto dell’Ensemble Corde d’autunno si svolgerà presso la Sala Gioia dell’Auditorium, sempre a Nova Milanese.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero senza necessità di prenotazione.
 



Direzione artistica ed organizzazione:
Danilo Bazzana
Francesca Bignami
Marco Ramelli


 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento