ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Chiudono il 20 marzo le iscrizioni al concorso 'Dammi tregua: studio all'Università'

È partito in queste settimane un concorso molto particolare, che tiene insieme due passioni, due arti capaci di coinvolgere ampie fasce di popolazione, specialmente giovanile. Ci riferiamo al mondo della musica e del fumetto, che trovano in ‘Dammi tregua: studio all’Università’ l’ambito giusto per essere valorizzati.

L'iniziativa invita  i partecipanti a raccontare la propria esperienza di universitari - presente o passata - attraverso il proprio talento artistico. Due dicevamo le sezioni del concorso a cui si può iscrivere: “Musica” e “Fumetto”. Le iscrizioni saranno aperte fino al 20 Marzo 2016 e gli artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi dal vivo nella serata finale del 23 Aprile 2016 a Bologna. Due sezioni e quindi due distinte giurie di noti professionisti dei rispettivi settori saranno chiamate a decretare i vincitori. In palio numerosi premi. Per esempio, per i primi 10 classificati esibizione “live” nella finale di Bologna e pubblicazione di un brano nel CD della compilation del concorso. Inoltre, il primo classificato potrà incidere un singolo presso la casa discografica San Luca Sound, partner dell’iniziativa.  E parlando di sponsor e di partner, via via si sono aggiunte altre realtà, come EmilBanca o l’Accademia musicale Jam Academy di Lucca, che offrirà al musicista più meritevole un assegno studio di €1.000 per l’accesso ai corsi Bachelor of Arts in Musica Contemporanea (anche a distanza) mentre i primi due classificati saranno invitati a suonare in diretta nel corso della trasmissione video musicale GarageBandS, in collaborazione con Gazzetta di Mantova e Radio Pico. Per la sezione “Fumetti” i premi consistono in targhe, pubblicazioni di collane di fumetti d’autore e materiale per il disegno, ed una mostra per i primi classificati. Promozione su diversi canali (social, web e Media) per i migliori progetti di entrambe le sezioni.

L'iniziativa si avvale del Patrocinio del Dipartimento delle Arti dell'Università degli studi di Bologna e in collaborazione del MEI - Audiocoop. A coordinare il progetto è chiamato Franz Campi, musicista (qui nella foto) e operatore culturale bolognese che in questo caso è anche co-organizzatore. In un video di presentazione (clicca qui per il video), racconta insieme a Manuel Auteri i punti salienti e gli obiettivi dell’iniziativa, che ha tra i suoi obiettivi quello di aiutare in maniera concreta il Centro Universitario San Sigismondo di Bologna, luogo di estrazione cattolica che da molti anni accoglie molti studenti fuori sede.
Presentazione dettagliata, bando, modalità di iscrizione su http://sanlucasound.it/dammi-tregua-contest-2015/

Per informazioni scrivere a: dammitregua@sanlucasound.it

Le iscrizioni del concorso scadranno il 20 marzo 2016.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento