ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Domenica 7 settembre 11.a edizione del concerto tributo a De Andrè a Castellanza

Ci sono tributi che non risultano mai fuori luogo, soprattutto se dedicati ad un artista come Fabrizio De Andrè, che anche dopo la sua dipartita con le sue canzoni continua a far sognare, stupire e pensare. Se poi il tutto si dipana in una giornata di musica in cui tanti nomi hanno la possibilità di proporre la loro musica allora acquista ancora più senso.

È questo il caso di Mille anni al mondo e mille ancora, live concert tributo a Faber e alla canzone d’autore giunto alla sua 11ª edizione.  L’evento si svolgerà domenica 7 settembre 2014 nella suggestiva cornice di Villa Pomini, via Don Testori 14, a Castellanza (in caso di brutto tempo la manifestazione si terrà all'interno dell'adiacente Teatro Verdi). Dalle 15.30 fino alle 23.30 si susseguiranno esibizioni di molti artisti, che oltre a cantare brani di Fabrizio potranno proporre canzoni di altri autori nonché proprie composizioni. La rassegna vedrà il suo culmine a tarda serata, quando, come succede tutti gli anni, gran parte di coloro che si sono esibiti si riuniscono sullo stesso palco in una Jam Fabersession con l’Orchestrina del Suonatore Jones (qui sotto nella foto), a salutare il pubblico e ringraziare Faber per l’eredità musicale e artistica che ci ha lasciato.

La particolarità di questa manifestazione, unica in tutta Italia, è la presenza di tantissimi giovani, sia tra i musicisti che tra il pubblico. Fisarmonica e percussioni dal sapore mediterraneo e orientale accompagneranno storie di emarginati, ribelli, prostitute e persone spesso ai margini della società che tutti conoscono e cantano. La voglia dei cantautori di nuova generazione di esprimersi attraverso nuove sonorità e stili non contrasta e anzi convive perfettamente con il grande e rispettoso amore per Fabrizio e per i suoi testi densi di poesia e letterarietà.

L’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione Comunale di Castellanza e l’Associazione Culturale “L’aeroplano” di S.Vittore Olona sono i promotori della rassegna e con la direzione artistica dell’Orchestrina del Suonatore Jones confermano di anno in anno con orgoglio e rinnovata passione la scelta di questa proposta, che fin dal primo anno è patrocinata dalla Fondazione De Andrè nella persona di Dori Ghezzi.

L’ingresso è libero e in caso di maltempo, come dicevamo, l’evento si terrà presso il teatro di Via Dante che dista due minuti da Villa Pomini.
Ad affiancare la lunga kermesse musicale saranno presenti un punto di ristoro e banchetti di Associazioni sociali e culturali. Non mancherà neanche quest’anno il banchetto de L’isola che non c’era, che da sempre sostiene con grande vigore e con la sua presenza l’iniziativa.

 Qui di seguito il programma e qualche informazione utile.

 Cast  2014 - 10.a Edizione

- Sciaccanuxe  (Saronno)
- Roberto Durkovic (Pavia)
- 7Grani (Como)
- L.R B. (Genova) 
- Michele Tiso (Como)

- Den Gallo (Gallarate)
- Desfàà (Lecco)
- Six Pix (Legnano)
- Pippo Urso (Varese)
- Roberto Petruccio dei "Servi disobbedienti" (Roma) 
-
Sopralenote (Milano)
- Nicholas & Sara (Como)  
- Aereoplanini Band – AllieviScuola musica“Stefano Ferrara” (San Vittore Olona)
- Gianfranco D’Adda,Elena Lago & Paolo Raimondi Set (Rescaldina)
- Orchestrina del Suonatore Jones  (Legnano)

Adesioni e sostenitori 

- Walter Pistarini
- www.viadelcampo.com
- Marcello Motta www.faberdeandre.com
- www.giuseppecirigliano.it
- www.creuzadema.net
- L’Isola che non c’era
- Fondazione De Andrè
- Emergency 
- Stand Associazioni

Info: Comune Castellanza & Renato Franchi – 3357185266 -  www.suonatorejones.it

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento