ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

For once in my life, nuovo singolo di Lostinwhite

 

È uscito ad aprile, su tutte le piattaforme digitali, For once in my life, nuovo singolo di Lostinwhite, formazione bresciana formata da Vittorio Bianchi (tastierista, compositore e produttore), Sofia Anessi (vocalist), Andrea Fazzi (chitarre), Roberto Gherlone (basso), Angelo Peli (sax) e Arki Buelli (batteria). La cover del noto brano, portato al successo nel 1967 da Stevie Wonder (ma riproposto anche da artisti del calibro di Frank Sinatra, Tony Bennet, Ella Fitzgerald e Michael Bublé), è l’anteprima del secondo album dei Lostinwhite, che uscirà prossimamente sotto l’egida della storica etichetta bolognese Irma Records, punto di riferimento internazionale per le produzioni in orbita “black”.

For once in my life nella versione dei Lostinwhite ruota attorno ad una piacevole melodia soul-funk che in maniera molto raffinata apre al testo, che con spirito gioioso e liberatorio descrive il brivido di un amore ritrovato. Il maestro Vittorio Bianchi ha scritto un arrangiamento caratterizzato da ritmiche soulful house, tra echi di Incognito, Galliano e atmosfere morbide e fluttuanti in stile Talkin’ Loud. Una base ideale per la ventunenne Sofia Anessi, che con la sua vocalità intensa e distintiva caratterizza il brano. For once in my life contiene energia positiva ed è la canzone ideale per questa ripartenza da tutti molto attesa, una luce nuova che evoca le tracce di un percorso creativo-emotivo condiviso. Il singolo è stato registrato durante il primo lockdown, condividendo le parti registrate da ciascuno dei musicisti nel proprio “home studio”. Questo ha permesso di rimanere vicini umanamente e artisticamente nonostante il lockdown, così da ritrovarsi oggi ancora più uniti, pronti per ripartire in attesa della definitiva liberazione che sarà garantita solo dai live. “Lavorare in questo modo ovviamente non è stato semplice, ma si è rivelato estremamente stimolante e gratificante, oltre che ‘terapeutico’ - raccontano Lostinwhite a proposito del progetto -. Stevie Wonder è per noi un riferimento assoluto e anche se il brano non è stato scritto da lui, abbiamo voluto creare questo tributo a partire dall’approccio R&B del nostro ‘eroe’. Si ha sempre un po’ paura di essere tracotanti quando si mette mano ad un brano passato tra le dita e le corde vocali del grande Stevie, ma abbiamo superato le perplessità e già dalle prime pre-produzioni abbiamo capito di aver centrato l’obiettivo. È quasi tutto pronto anche per il nuovo disco, che pubblicheremo appena sarà possibile ripartire con i live, per poterlo presentare dal vivo, la dimensione che più ci appartiene. Difficile al momento fare previsioni, ma ci auguriamo molto, molto presto”.

 

Lostinwhite
For once in my life
Arrangiamento: Vittorio Bianchi
Edizioni: Victoria Music/Music Market srl

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento