ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Francesco Di Bella alle prese con 'O Diavolo

È uscito il 25 ottobre "’O diavolo", nuovo disco di Francesco Di Bella per La Canzonetta Records/Self Distribuzioni.

L’ex frontman dei 24 Grana è tornato in studio con un album ricco di contributi musicali e timbri molto diversi tra loro, una ricerca di innovazione continua che rientra ormai nelle sue caratteristiche, nel suo stile variopinto e ricercato, che lo hanno già promosso tra i migliori esponenti della scena cantautorale rock. Nove pezzi che rimandano alla figura ambigua del tentatore per eccellenza, che oscilla da sempre tra giusto e sbagliato, tra gola ed ambizione. Canzoni che quindi hanno il profumo di storie passate, ma capaci di calarsi perfettamente negli avvenimenti del mondo odierno.

“Non c'è figura nella storia che divida di più di quella del diavolo; ora spauracchio e capro espiatorio delle malefatte umane, ora fonte di piaceri proibiti e carnali. È quest'ultimo forse il volto più temibile del diavolo contemporaneo: il disordine, che con la sua foga e la sua violenza spettacolare ha la capacità di scompigliare le carte, di attrarre la gente nel suo vortice inducendola, spesso, a sostituire la gioia dionisiaca per la vita in gioia distruttiva per le cose materiali, al servizio del consumismo e di chi, dietro le quinte, ha tutto da guadagnarci. In questo gioco all'autoannullamento solo l'amore può salvare: quell'amore tanto idealizzato dalla canzone pop, ma in realtà profondamente ancorato alle cose vive del mondo, come la musica, come il rock, come la vita prima che il diavolo si prendesse tutto.”

Francesco Di Bella prosegue la sua carriera solista tornando in studio a due anni di distanza dal suo ultimo album di inediti Nuova Gianturco, prodotto da Daniele Sinigallia. Negli ultimi anni porta avanti un’attività prolifica anche oltre i confini discografici, con un intenso periodo di collaborazioni di songwriting  e di produzione musicale conclusi nel 2017 con il laboratorio ‘Impara a nuotare’, grazie al lavoro di Filippo Gatti, Riccardo Sinigallia, Francesco Motta e Francesco Bianconi; sempre nel 2017, partecipa allo spettacolo ‘Epica Etica Etica Pathos’ insieme a Vasco Brondi, Dario Brunori, Lo Stato Sociale, Andrea Appino e Max Collini. A ottobre 2018 partecipa al Reset Festival di Torino in qualità di Mentor, insieme a Niccolò Fabi, Levante e Dutch Nazari.

di Alberto Buzzerio
foto di Riccardo Piccirillo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ecco i primi appuntamenti per la presentazione del nuovo album ‘O Diavolo

SHOWCASE
25/10 – Napoli - Fonoteca
26/10 – Salerno - Mondadori Bookstore
29/10 – Caserta - Libreria Feltrinelli
30/10 – Avellino - Libreria Mondadori
31/10 – Pomigliano (NA) - Feltrinelli Point

CONCERTI
30/11 - Aversa - Magazzini Fermi
07/12 - Roma - Largo Venue
12/12 - Napoli Teatro Sannazzaro
20/12 - Milano – Serraglio

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento