ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Gina e Piero Ciampi, successo al Mei

Un viaggio alla riscoperta di Piero Ciampi, che era stato già intrapreso due anni fa con il "Premio Ciampi" dedicato alla migliore cover dell'artista livornese. Così il Gina Trio ha conquistato il pubblico del Mei d'autore, la sezione curata da Enrico Deregibus  dedicata alla canzone d'autore all'interno del Meeting delle Etichette indipendenti a Faenza. Da "Tutte le carte in regola" a "L'amore è tutto qui" Gina Fabiani e i suoi musicisti hanno così gettato le basi per un album tributo al cantautore morto trent'anni fa.

L'introduzione a Gina e al Premio Ciampi è stata curata da Ernesto de Pascale (che ha inaugurato il Mei con il suo spettacolo su Buscaglione "L'ultima notte di Fred" insieme a Leonardo Brizzi e Alessio Sardelli) e Michele Manzotti. De Pascale ha ricordato come la manifestazione livornese sia un modello di qualità e trasparenza, e che negli anni ha premiato artisti (Debora Petrina e Brunori Sas gli esempi più recenti) protagonisti poi di un'importante carriera. Gina vinse il premio nel 2008 per il  migliore album d'esordio "Segreto" (Il Popolo del Blues/Materiali Sonori). L'esibizione di Gina è stata seguita da quella di Marco Fabi, già Premio Ciampi 2006 e presente a Livorno anche nel 2009, che ha presentato l'album "Rumore Amore" (Wing/Edel). Subito dopo è stata la volta di Massimo Altomare, già partner artistico di Ernesto de Pascale nella formazione Hypnodance, che ha appena inciso l'album "Outing" (Wing/Edel). Esibizioni legate da un filo comune, quello della qualità musicale.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento