ultime notizie

Orzobimbo, nuovo brano per Enrico Fridlevski

Enrico Fridlevski, già frontman del gruppo toscano Vick Frida, torna alla musica cantata con un brano in uscita domani 25 aprile, dal titolo fortemente evocativo: Orzobimbo. Evocativo, per noi nati ...

Il riscatto degli ultimi, l’inquietudine che si fa racconto e quel limite che ci rende umani

Esce oggi 12 aprile Figli di nessuno, il decimo disco di inediti di Fabrizio Moro.
Già in radio il primo singolo Ho bisogno di credere.

L’album arriva a due anni di distanza da Pace, e in undici tracce si dipana un racconto fatto di storie, immagini e persone in cui Moro non ha paura di mettersi a nudo e svelare le sue debolezze e fragilità. Il racconto degli ultimi e dei dimenticati, da sempre filo conduttore della sua poetica, qui riprende fiato attraverso la title track Figli di nessuno, fotogramma di vite dimenticate, di storie mai raccontate, in cui resta viva la speranza di un riscatto.

Ma si parla anche di fede, nelle persone, nell’amore, nell’unione che può fare il cambiamento e anche in un Dio, che da sempre ha aiutato il cantautore nei momenti di difficoltà, e che si esprime a pieno respiro nel singolo Ho bisogno di credere. Torna preponderante il confronto con la paternità in Filo d’erba, faccia a faccia con la crescita di un figlio e i rimorsi per gli errori fatti, ma c’è anche l’amore per il cinema ed i ricordi del passato in Me ‘nnamoravo de te (ispirata al film di Pif, La mafia uccide solo d’estate), in un linguaggio musicale che spazia dal rock al melodico.  

Dopo un’estate di pausa, la prima dopo undici anni ininterrotti di lavoro, Fabrizio Moro presenterà il disco in tour con la sua band storica, anticipando che sarà uno show di due ore e mezza circa, e di cui, ad oggi, sono state definite solo le prime quattro date nei Palasport:

12 ottobre – Pal’Art Hotel di ACIREALE (CT)

18 e 19 ottobre – Palazzo dello Sport di ROMA

26 ottobre – Mediolanum Forum di MILANO


Foto di Luisa Carcavale

Nei prossimi giorni sarà possibile invece prendere parte all’instore store, in cui il cantautore presenterà il disco e incontrerà i fan: il 12 aprile a Roma (Discoteca Laziale in Via Mamiani, 62 – ore 18.00); il 13 aprile a Bari (La Feltrinelli c/o C.C. “Mongolfiera Santa Caterina” in Strada Santa Caterina, 19 – ore 18.00); il 14 aprile a Milano (Mondadori Megastore in Piazza Duomo, 1 – ore 18.00); il 16 aprile a Salerno (C.C. “Maximall” di Pontecagnano Faiano, Salerno in Via Pacinotti, snc - ore 18.00); il 17 aprile a Napoli (La Feltrinelli della Stazione Centrale Piazza Garibaldi – ore 18.00); il 18 aprile a Catania (C.C. “Etnapolis” di Belpasso, Catania in Contrada Valcorrente, 23 - ore 18.00); il 19 aprile a Palermo (C.C. “La Torre” in Viale Michelangelo – ore 18.00); il 23 aprile a Bologna (SEMM Music Store & More in Via Oberdan, 24F – ore 18.00); il 24 aprile a Gorizia (C.C. “Tiare Shopping Center” di Villesse, presso Località Maranuz, 2 – ore 18.00); il 27 aprile a Torino (Mondadori Bookstore in Via Monte di Pietà 2 ang. Via Roma – ore 18.00); il 28 aprile a Limbiate – MB (C.C. “Carrefour” di Limbiate, Monza-Brianza presso Ex SS 527 angolo Via Garibaldi – ore 18.00); il 2 maggio a Taranto (Mondadori Bookstore in Via Giuseppe de Cesare, 35 – ore 18.00); il 3 maggio a Foggia (C.C. “Gargano” di Monte Sant'Angelo, Foggia presso Contrada Pace - Loc. Macchia – ore 18.00); il 4 maggio a Latina (La Feltrinelli in Via A. Diaz, 10 – ore 18.00); l’8 maggio a Firenze (la Feltrinelli RED in Piazza Della Repubblica, 26 – ore 18.00); il 9 maggio a Padova (C.C. “Piazzagrande” di Piove di Sacco, Padova in Via Fratelli Sanguinazzi, 1 – ore 18.00).

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento