ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

Io non sono lì, esce oggi il nuovo singolo di Claudio Baglioni

Il 4 dicembre verrà pubblicato l’atteso album di Claudio Baglioni, a sette anni dalla pubblicazione di Con Voi. In questa storia, che è la mia il titolo che preannuncia una voglia (o un bisogno) di raccogliere assieme l’universale e il particolare, l’altro da sé che è legato a doppio filo a ciò che siamo. Sarà un concept album di 14 brani (tra cui 1 ouverture, 4 interludi piano e voce ed 1 finale) per una costruzione che è stata molto cara al cantautore romano, Io sono qui del 1995 è solo uno degli esempi, per non andare troppo indietro nel tempo.

Esce oggi in radio Io non sono lì, nuovo singolo dopo Gli anni più belli. Un corto in cui l’occhio del narratore immagina Lei, lontana, immersa in un’altra vita (che è la sua), indaffarata nelle azioni del quotidiano dove ogni gesto è piccolo e insignificante eppure a metterli insieme trasudano amore, finito, ancora da venire, in bilico o definitivo questo a chi ascolta non è dato saperlo. Alla sua vita di oggi si contrappone il loro passato assieme, remoto, nel tempo verbale e nei ricordi.

Il racconto di Baglioni sembra tornare ad essere da cesellatore di parole, da sceneggiatore che mescola luce e buio, con protagonista principale, se non unica, una figura femminile che ha da tempo lasciato l’etereo ruolo di semplice “metà della mela” dei primi dischi per farsi concretezza.

                                           vedi il video

Il singolo vede i fedeli compagni Paolo Gianolio alle chitarre e Gavin Harrison alla batteria, e Celso Valli al pianoforte. Basterebbe ricordare La vita è adesso e Oltre per dire che proprio il ritorno alla collaborazione con il compositore bolognese è una delle notizie più importanti e che fanno ben sperare per questo nuovo album.

di Giulia Zichella
 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento