ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Juri Camisasca a Brescia il 20 e il 21 dicembre

di Ricky Barone

'Cristogenesi. My Mystic Christmas' è il titolo del concerto natalizio che Juri Camisasca porterà in varie città di Italia e che sarà proposto a Brescia il 21 Dicembre alle 20.30, al Teatro Colonna (tutte le info in fondo all’articolo).

Un concerto speciale che diventa adunanza di anime, viaggio tra suoni e parole provenienti da spazi interiori e culture diverse. Un percorso che attraversa l’intero mondo poetico del musicista lombardo, con brani estratti dai suoi rari e preziosi album e composizioni rese note da interpreti capaci di dare voce al suo intimo: artisti del calibro di Franco Battiato, Alice, Milva, Giuni Russo. Non mancherà l’ultima canzone di Franco Battiato scritta insieme, Torneremo ancora (brano che ha dato il titolo all’album, l’ultimo album di Battiato, uscito nel 2019), poi Nomadi, grande successo di Alice, Il Carmelo di Echt, dedicata ad Edith Stein a altre ancora, mescolate a brani natalizi e a canti tratti dalla tradizione gregoriana. “La musica appartiene al piano dell'invisibile ed ha il dono magnetico di condurci in un'altra dimensione. Ci sono melodie che calmano il pensiero e che creano in noi uno stato meditativo, dischiudendo gli orizzonti dei mondi spirituali, facendoci così gustare il respiro dell'Eterno”, questo il pensiero di Camisasca quando gli si chiede cos’è per lui la musica.
Cantautore, certo, ma anche pittore di icone (in fondo una carellata di alcune sue opere), Juri Camisasca nasce a Melegnano (MI) nel 1951. Il suo esordio avviene nel 1974 con l’album “La finestra dentro”, un album visionario e surreale prodotto da Franco Battiato (da lui conosciuto durante il servizio militare) e da Pino Massara. Sulla fine degli anni ‘70 Juri decide di prendere i voti e divenire monaco benedettino, ritirandosi a vita monastica per circa undici anni. Torna sulle scene nel 1988 e pubblica "Te Deum", album di canti sacri e gregoriani, arrangiato elettronicamente.

Nel 1991 esce "Il Carmelo di Echt", un album di brani inediti di grande intensità lirica, espressione di una profonda ricerca interiore. Nel 1999 pubblica, dopo nove anni di silenzio, un nuovo album di inediti, “Arcano enigma”, prodotto da Franco Battiato, arrangiato e suonato con i Bluvertigo. Arriverà quindi una lunga pausa discografica fino a maggio 2016 quando, in coppia con il musicista Rosario Di Bella, realizza il disco “Spirituality”. Arriviamo così al 2019, quando per le edizioni Paoline esce l’album “Laudes”cui fa seguito un tour nelle chiese, nei chiostri e nei teatri di varie città italiane. Nel novembre 2021, ancora una volta per le edizioni Paoline, vede la luce “Cristogenesi”, un nuovo lavoro che contiene il singolo Vite silenziose dedicato alla figura di Etty Hillesum, scrittrice olandese di origine ebraica, vittima dell’olocausto. La musica e le parole che compongono "Cristogenesi" cercano di guidare l'ascoltatore in un viaggio verso l'Assoluto, verso quella che il teologo Teihlard De Chardin definiva appunto "la genesi del Cristo totale". Un personaggio carismatico e coinvolgente Juri Camisasca e la data bresciana non potrà che confermare queste sue doti uniche. A rendere speciale la serata ricordiamo che sul palco ci saranno anche Michele Lobaccaro dei Radiodervish al basso, Alfredo Longo alla chitarra e Federico Mecozzi al violino. La sera precedente, il 20 Dicembre alle ore 20,45, Juri Camisasca incontrerà il pubblico per un incontro dal titolo ‘Non cercarti fuori’, presso il Convento dei Carmelitani scalzi a Brescia, in Via Castello 10 (tel. 030-42517).

-----------------------

JURI CAMISASCA
Cristogenesi. My Mystic Christmas

21 dicembre – ore 20.30
Teatro Colonna - via Chiusure 79 (Brescia) ● tel. 348-9528897
I biglietti sono in vendita a 15€ + diritti di prevendita presso il circuito Vivaticket https://www.vivaticket.com/it/Ticket/juri-camisasca-cristogenesi-my-mystic-christmas/197163
oppure prenotabili presso la Libreria Paoline in Via G.Rosa, 57 a Brescia (tel. 030 - 42281)

-------------------------------------------------------------------------------------

 

Ecco il calendario completo del tour natalizio ‘CRISTOGENESI. MY MYSTIC CHRISTMAS’

 

RIPOSTO (CT)- Chiesa Maria Santissima del Carmelo
domenica 18 dicembre 2022 - ore 21,00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Festival Viator
BRESCIA - Cinema Teatro Colonna
Mercoledì, 21 dicembre 2022 alle ore 20:30
Special guest Federico Mecozzi e Michele Lobaccaro
Ingresso Euro 15
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/juri-camisasca-cristogenesi-my-mystic-christmas/197163

 

Festival Viator
CORIGLIANO D’OTRANTO (LE) - Laboratorio Urbano
Martedì 27 dicembre 2022 - ore 20.30
Ingresso Euro 15
https://www.vivaticket.com/it/Ticket/juri-camisasca-cristogenesi-my-mystic-christmas/197472

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento