ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

‘La musica regala il cuore’: un cd per ridare il sorriso a chi ne ha più bisogno

Zibba e Almalibre, Veronica Marchi, Chiara Ragnini, Davide Ferrario (qui nella foto), Robi Zonca, Ilaria Pastore, Elisabetta Citterio, Edoardo Cerea, Ila & The Happy Trees. Sono solo alcuni dei 35 artisti coinvolti in “La musica regala il cuore”, una compilation digitale nata per portare un sorriso e un po’ di felicità a chi ne ha bisogno.

La musica regala il cuore è un cd digitale acquistabile al prezzo minimo di 10 euro (sono accettate anche offerte maggiori) dal sito Bandcamp: http://settimanadellamusica.bandcamp.com/

La compilation fa parte di ‘La musica regala il cuore - La settimana della musica’, iniziativa creata nel 2009 dalla cantautrice Ila (qui a sinistra) e il batterista Teo Marchese (del gruppo Ila & The Happy Trees) con l’obiettivo di portare la musica dove solitamente non c’è per guarire corpi e menti delle persone che più ne hanno bisogno. Un’idea semplice ma dirompente, contagiante, meritevole di essere divulgata e valorizzata in ogni modo possibile. Ed uno di questi modi è stato quello di chiedere collaborazione al mondo stesso di cui si nutre Ila, quello della musica e quest’anno la sua energia e la sua determinazione ha raggiunto l’obiettivo di radunare intorno al progetto un numero altissimo di giovani e meno giovani, famosi e meno famosi, ma tutti “portatori sani” di quella voglia di utilizzare la propria arte per portare serenità a chi ne ha bisogno.

I 35 artisti racchiusi nel cd La musica regala il cuore sono solo alcuni dei nomi che hanno aderito alle scorse edizioni della “Settimana della musica” andando a suonare negli ospedali, centri psichiatrici, scuole, centri per disabili e ricoveri di tutta Italia. Esperienza non facile, ma di forte impatto emotivo sia per chi ascolta che per il musicista stesso.

Suonare per chi soffre - racconta Ila degli Ila & The Happy Trees, qui nella foto - ha una valenza che non si può immaginare finché non si prova. Da musicista ho sempre sentito il forte potere emotivo della musica, ma ho scoperto la vera forza del lato curativo solamente suonando per anziani, malati e disabili. È un’esperienza forte e indimenticabile, ogni volta come se fosse la prima”.

Per raccogliere i fondi per organizzare “La musica regala il cuore - La settimana della musica” l’anno scorso era stato realizzato un calendario a cui avevano aderito, tra gli altri, artisti del calibro di Elio e Le Storie Tese, Cristina Donà (qui a fianco), Andy dei Fluon e Zibba.

L’anno scorso, prima di fare il calendario - continua Ila - avevo pensato alla realizzazione di una compilation, ma la stampa del disco avrebbe creato diverse difficoltà, soprattutto economiche.
Quando quest’anno ho chiesto consiglio ai musicisti per una nuova raccolta fondi, il cantautore
Christian Gullone ha suggerito di fare una compilation digitale, ed ecco che tutti i problemi erano spariti. A quel punto mi è bastato contattare i musicisti che hanno aderito immediatamente”.

Ecco la tracklist della compilation “La musica regala il cuore”:

 

1- Roberto Giordi - Rimanere umani

2- Veronica Marchi - La passeggiata

3- Zibba e Almalibre - Almeno il tempo

4- ila & the happy trees - Change the world

5- Edoardo Cerea - Vento d'Africa

6- Ilaria Pastore - A volte

7- Chiara Ragnini - Il giardino di rose

8- Qbeta - Lievito e sale

9- Keccorè - Peppe

10- Federico Ferri - I funamboli

11- Amelie - Le belle parole

12- Nima - Come Back

13- Rebi Rivale - Stelle per farfalle

14- Hamid Grandi - Regalo la vita

15- Val Bonetti - A Frog in the Kitchen

16- Valentina Amandolese - Sincerità

17- Max Tosi - Turn me on my way

18- Pier Tironi - Occhi

19- Equidistratti - Surreale metafora

20- Leaves and stone - The dancer

21- Sara Velardo - Per il bene comune

22- Davide Ferrario - Se non so sbagliare

23- Robi Zonca - My baby, she's gone

24- Turkish Café - Alicia

25- Maria Lapi - L'inatteso

26- Rusties - Hard dreamers

27- Elisabetta Citterio - Tu

28- Daniele Gozzetti - Da qualche mese a questa parte

29- Emyl - Stop waiting

30- Vincenzo Marabita - Do you like me?

31- Davide Berardi - Copo e Cristal

32- Francesco Sportelli - Il coleottero

33- Giulia Daici - Immenso

34- Grockbanda feat. Valentina Di Donna - Il saltatore di Grock

35- Valerio Ruta e Michele Buzzi - Magge way

Per maggiori info su “La musica regala il cuore - La settimana della musica”:

http://www.settimanadellamusica.com/

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento