ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

L’Isola alle finali del Rock Contest: attesa per la 22° edizione

L’Isola sarà presente nella giuria dell'edizione 2010 del Rock Contest, il concorso nazionale per band emergenti più longevo in Italia, che arriva anche quest’anno alla finale.

I finalisti saranno Piano For Airport (Roma), The Steet Clerks (FI), Giuliano Clerico (PS), Mandrake (LI), Betta Blues Society (PI) e I Ganzi (FI).

Piano for airport : I quattro giovani romani mettono l’elettronica al servizio di quello che potremmo identificare come suono “Indie Rock” tipico della scorsa decade. Siamo dalle parti, per capirci, di certi prodotti della Morr Music. Il risultato è però originale, avvolgente,
originale e vagamente inquietante. Hanno da poco pubblicato un album autoprodotto “another sunday on saturn “. Molto curata l’esibizione live.
www.pianoforairport.com



The street clerks : Fiorentini, un contrabbasso, due chitarre e sessant’anni in tre, si cimentano in un elegante songwriting di stampo ‘classico’ nella tradizione del migliore folk/pop anglosassone. Riverberi anni ’60 e di quello che veniva chiamato il “New Acoustic Movement” Ottime le armonie vocali e la presenza scenica.

www.streetclerks.com



Mandrake : Curioso esperimento di unire indie pop e musica da camera guidato da Giorgio Mannucci (già voce e chitarra nei The Walrus) affiancato da musiciste di formazione classica, tra loro il violino di Asita Fathi (orchestra sinfonica di Grosseto e La Spezia), e il contrabbasso di Stella Sorgente (membro effettivo dell’European Union Youth Orchestra e dell'Ensemble del Festival Puccini). Provengono da Livorno, cantano in inglese e definiscono il genere in cui si cimentano "Allegro ma non troppo".

www.myspace.com/mandrakemusic



Giuliano Clerico : Cantautore pescarese trentaquattrenne di una certa esperienza e dalla voce personale e riconoscibile, ha da poco pubblicato l’album autoprodotto “Il Costruttore di meccaniche sognanti" in cui la tradizione del cantautorato italiano assume contorni ‘cinematografici’. Accompagnato da una ottima band, propone testi efficaci ed immediati, e
brani di un certo appeal radiofonico.

www.myspace.com/giulianoclerico



I Ganzi : Audefinitosi "complesso beat anti matusa", il sestetto de I Ganzi, nasce con l’utopico intento di riportare Firenze fra le città capitali del beat in Italia. In realtà, dagli esordi rigorosamente “beat” ad oggi, la scrittura dei brani si è arricchita di una nuova complessità.
Attivi dal 2005, hanno un’ottima esperienza live (ospiti, tra l’altro dell’ultimo Festival Beat) e all’attivo una manciata di singoli su vinile e cd. Impeccabile l’immagine di scena e l’energetica perizia on stage.
www.myspace.com/iganzifirenze



Betta blues society : Pisani, assieme dall’estate 2009, affinano il proprio stile sui classici degli anni ’30 a cavallo tra blues e swing, con particolare attenzione alle interpreti femminili (JB Lenoir, Memphis Minnie, Sister Rosetta Tharpe) . Su questa base “vintage” e con arrangiamenti filologici (contrabasso, armonica, dobro, ukulele …) si lanciano nella composizione di brani originali. Il live è coinvolgente e anche l’immagine della band e assolutamente “in tema”.
www.myspace.com/bettabluessociety

Schede sui gruppi, foto e brani in ascolto qui:

http://www.controradio.it/popx.php?elemento=41966&banner=news


Il Rock Contest, è organizzato da Controradio e dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Firenze in collaborazione con la campagna Noi con gli altri, il progetto di solidarietà internazionale di Coop Unicoop.

Michele Manzotti

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento