ultime notizie

Federica Basile alla corte degli Swingles

Dopo 55 anni arriva la prima artista italiana nel gruppo inglese The Swingles (già Swingle Singers, formazione il cui marchio è attivo dal 1963). Si tratta di Federica Basile, voce da ...

Lo Stato Sociale: da Giugno parte il tour estivo in Italia

Con il brano Una vita in vacanza ha conquistato il secondo gradino del podio al 68º Festival di Sanremo, per poi balzare al primo posto nella classifica Earone dei brani più trasmessi dalle radio e dei singoli più venduti in Italia, diventando disco d'oro in sole tre settimane. Un successo su più fronti per Lo Stato Sociale, che dopo aver portato una nota di colore sul palco dell'Ariston, ritornerà a esibirsi dal vivo, prima in Spagna con cinque date ad aprile e poi in Italia con una serie di concerti nei principali festival dell'estate.

Una vita in vacanza tour partirà infatti il prossimo 8 giugno dal Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano), dove la scatenata band bolognese aprirà le danze- è proprio il caso di dirlo- per poi proseguire il 4 luglio allo Sherwood Festival di Padova, l'11 luglio al Flowers Festival di Collegno (TO), il 13 luglio al Rock in Roma presso l'Ippodromo delle Capannelle e il 14 luglio all'Eremo di Molfetta (BA). Nel corso del tour, la band proporrà dal vivo i brani estratti da Primati (Universal Music/Garrincha), il nuovo progetto discografico pubblicato lo scorso 9 febbraio. L'album, definito da Lo Stato Sociale come la prima "raccolta differenziata" del gruppo, contiene i singoli che ne hanno segnato il percorso, dall'esordio fino alla partecipazione al Festival di Sanremo, compresi gli inediti Fare mattina, Facile (feat. Luca Carboni) e una nuova versione di Sono così indie. Primati segue i tre album in studio pubblicati fino ad oggi: Turisti della Democrazia (2012), L'Italia Peggiore (2014) e Amore, lavoro e altri miti da sfatare (2017).

Travolgenti e ironici sul palco, tanto da essersi accattivati, se non l'alloro, sicuramente la simpatia del pubblico sanremese, i cinque componenti de Lo Stato Sociale preannunciano una nuova ondata di divertimento collettivo. Una promessa quasi obbligata per una band che privilegia da sempre la dimensione live come momento di condivisione e di empatia con i fan. Coerente, in questo senso, la scelta del gruppo bolognese di mantenere prezzi popolari e accessibili (non oltre i 15 euro più diritto di prevendita). Non resta quindi che aspettare l'estate per rivedere le rocambolesche performance de Lo Stato Sociale. E chi si trovasse nella penisola iberica in primavera, potrebbe approfittarne per seguire le tappe spagnole della band, che si esibirà l'8 aprile a Siviglia (Sala Malandar), il 9 aprile a Valencia (Loco Club), il 10 aprile a Barcellona (Sala Bikini), il 12 aprile a Madrid (Cafè Berlin) e il 13 aprile a Bilbao (Haceria).

CREDITI FOTO: GIUSEPPE PALMISANO

 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento