ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

Luca Ghielmetti, Greg Cohen, Tim Sparks, un trio da non lasciarsi sfuggire

Luca Ghielmetti, professione farmacista, con l’hobby di scrivere splendide canzoni.

Anzi, a conoscerlo bene dovrebbe essere tutto il contrario. Non perché non sappia svolger bene il proprio lavoro dietro il bancone della sua farmacia a Valmorea (CO), anzi qui sa dispensar consigli, suggerire farmaci e rimedi ad ogni malanno del corpo un po’ come i medici di famiglia di un tempo; ma è a fine giornata, quando si abbassa la serranda e si accendono le prime luci della sera, che esce l’artista puro che è in lui, quello che lo rende capace di dispensar “pillole” musicali capaci di curare l’anima di chi ha la fortuna di ascoltarlo.

Forse non tutti sanno che canzoni come “Per amor dei tuoi occhi blu” e “A un passo dalle nuvole”, portate al successo da Enrico Ruggeri, sono uscite dalla sua penna e non sarà stato certo un caso se, a produrre la sua ultima fatica discografica, il disco uscito nel 2009 e intitolato semplicemente Luca Ghilemetti, sia stato addirittura Greg Cohen il contrabbassista, compositore ed arrangiatore americano, che da anni suona al fianco di una leggenda vivente del jazz come Ornette Coleman e di un artista come Tom Waits, ma che ha all’attivo collaborazioni con tanti altri grandi nomi dello scenario musicale mondiale tra cui Randy Newman, Lou Reed, Elvis Costello.

Ogni tanto Greg Cohen torna in Italia e, così com’è accaduto per la registrazione dell’ultimo disco di Luca, i due grandi amici s’incontrano e, tra una generosa bevuta e qualche buon piatto della nostra cucina, nasce sempre un qualcosa di magico. 

Questa volta sarà l’occasione per vederli all’opera dal vivo durante tre concerti che vedranno coinvolto anche Tim Sparks, un altro bravissimo musicista americano già tra gli artefici del disco sopra citato e dotato di una strepitosa tecnica con la sua steel string guitar.

 

La formazione:


Luca Ghielmetti: voce

Greg Cohen: contrabbasso

Tim Sparks: chitarra

 

I luoghi:

 

4 aprile – Associazione Carducci – Como (CO)

5 aprile – Museo delle Ceramiche – Faenza (RA)

6 aprile – Fondazione Fontanafredda – Cuneo (CN)

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento