ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Marco Giubileo e il suo The BASSoundtracks Book

È da poco uscito un nuovo lavoro di Marco Giubileo, musicista bresciano con una passione viscerale per il basso; si tratta di un EP strumentale e si intitola The BASSoundtracks Book. Un lavoro di grande qualità, che vede la partecipazione del tastierista Simone Bigioli e del batterista Arki Buelli, oltre ad altri numerosi ospiti. Particolarmente significativa la produzione, con Franco Testa e Gigi Cappellotto, due giganti della canzone italiana, turnisti tra i più richiesti in Italia, i cui nomi appaiono sui dischi di Branduardi, De André, Jannacci, Mina, Celentano, Ornella Vanoni, Battiato, Ramazzotti, Fiorella Mannoia giusto per citarne alcuni.
Ampi e sinceri i ringraziamenti che Giubileo mette nei crediti quando parla dei musicisti che hanno partecipato, così come quelli che dedica ai suoi cari “Questo lavoro è dedicato con tutto il mio amore alla mia famiglia” (nella foto in fondo Giubileo con l’altra sua grande passione, la natura e i cavalli in particolare).
Come dicevamo il disco è strumentale e rivisita magnificamente cinque colonne sonore piuttosto note. Uscito sul finire del 2020 è possibile reperire il disco su tutte le principali piattaforme: Spotify, iTunes, Amazon Music, Deezer, YouTube, Tencent.

di Ricky Barone

Ecco l’elenco dei brani con i nomi dei musicisti che affiancano Marco Giubileo (basso), Simone Bigioli (tastiere) e Arki Buelli (batteria).

Alfie (B. Bacharach) 
Roberto Soggetti: strings prog

Home (Bublè – Chang- Foster – Gilles)
Carlo Gorio: guitars
Stefano Naclerio: sax

Nuovo Cinema Paradiso (A. & E.Morricone)
Carlo Gorio: classic guitars

Unchained melody (North – Zaret)
Gigi Cappellotto: rhythm bass
Luca Rossi: Hammond organ
Gianluca Zacchi: electric guitars

On golden pond (Dave Gruisin)
Marco Giubileo: fretless, fretted & acoustic bass, keyboards, percussion, sequencing
Simone Bigioli: piano
Arki Buelli: drums

-----------------------------------------

Produced by Marco Giubileo, Luigi Cappellotto, Franco Testa
Recorded by Marco Giubileo at MG Recording – Montirone (Bs)
Mix & mastering Marco Giubileo & Franco testa
Cover art & logo “Il bassista” – Edoardo Menini 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento