ultime notizie

Arte, cultura e sport al SOCIAL ...

Inclusione e cultura insieme per combattere il disagio sociale. Dal 13 al 16 giugno prende il via la prima edizione di un Festival speciale, il Social Tour Guidonia Montecelio. Non ...

Mario Incudine a Torino (il 13 aprile al Folk Club) e a Milano (il 14 alla Scighera)

Due grandi città del Nord ospiteranno nei prossimi giorni la tournèe di Mario Incudine. Sarà infatti il Folk Club di Torino, storico locale e culla di grandi artisti italiani e internazionali ad ospitare, sabato 13 aprile, la prima delle due date in Nord Italia di questo bravo artista siciliano. Per la seconda si sposterà di 150 chilometri, arriverà a MIlano, dove il concerto si terrà invece alla Scighera, giovane realtà che negli ultimi anni sta raccogliendo una forte visibilità e credibilità per la qualità degli spettacoli che il calendario propone settimanalmente. Il concerto della Scighera si terrà domenica 14 aprile.

Finalmente verrebbe da dire, finalemente anche il "grande nord" si sta accorgendo di lui, visto che questo artista siciliano ha ormai un curriculum di tutto rispetto, collaborazioni più che significative e soprattutto una capacita live tale da poter dire che, nel suo genere, è decisamente uno dei concerti più avvincenti e godibili oggi in circolazione.

Dotato di una voce piena e potente, riesce a miscelare la tradizione mediterranea con la canzone d’autore. I testi, infatti, hanno un’importanza fortissima e nessuna parola è mai messa a caso o funzionale solo al “ritmo”, comunque coinvolgente, dei brani. Il suo ultimo album Italia Talìa (apri gli occhi, Italia, in dialetto siciliano) vede al suo fianco un team di personaggi capaci proprio di tenere insieme questi due mondi, a cominciare dalla co-produzione del funambolico Pippo Rinaldi, in arte Kaballà, che su questo terreno (contaminazione di generi nel rispetto delle tradizioni) ha costruito una credibilità e un fascino assoluto (basti citare il suo primo lavoro, Petra Lavica del 1991, a cui seguirono collaborazioni nazionali e internazionali).

A rendere il tutto ben amalgamato ci pensano poi gli straordinari musicisti che affiancano, ormai da molti anni, Mario Incudine. Un gruppo, che pur muovendosi sotto “nome e cognome” di un cantautore, sono ormai un ensemble inscindibile, riuscendo nel compito non facile di far diventare ogni canzone “riconoscibile” e questo lo si raggiunge solo con un affiatamento costante e una stima reciproca sincera.

Mario Incudine merita tutto il successo che lo sta accompagnando in questi ultimi tempi (oltre che come “cantautore”, ha lavorato molto per il teatro, per il cinema, oltre a ricordare che ha avuto l’onore e di aprire ben 5 concerti dell’ultimo tour di Franco Battiato) e per il pubblico milanese siamo certi sarà solo la prima di una lunga serie di occasioni live che lo vedranno protagonista nella città meneghina. Intanto cominciamo da qui….

 

TORINO  -  Sabato 13 aprile

Folk Club

Via Perrone 3/bis

Ingresso euro 18.00 - Minori di 30 anni: euro 9

Telefono: 011 537636

www.folkclub.it

-----------------------------------------------------------------------   

 

e poi MILANO:

 

Domenica 14 aprile 2013

La Scighera

Via Candiani, 131 – Milano (zona Bovisa)

 

Inizio ore 22.00

Ingresso con sottoscrizione libera.

Tessera Arci obbligatoria

 

Tel. 02 39480616

http://marioincudine.it/Concerti/milano-italia-talia-live-tour-2013/

http://lascighera.org/mario-incudine-italia-talia

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento