ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Mia Martini: disponibile in doppio vinile Il concerto dell’artista scomparsa ventitre anni fa

Ci sono Artisti la cui luce non si spegne mai, anzi è ancora più luminosa quando non ci sono più. Sono ventitre anni che Mia Martini non c’è più, ma la sua stella continua a brillare altissima e a guidare – oltre che ispirare e appassionare – tantissimi fan ed estimatori. Mimì, la sua voce, la sua anima, la sua vita resteranno immortali, non tanto per dire, ma sul serio. Lei non cantava e neanche interpretava. Lei viveva la canzone come fosse la sua vita. La dimensione “dal vivo” rappresentava il suo “habitat” naturale dove poter esprimere pienamente se stessa ed entrare «in contatto per mezzo di quel filo magnetico invisibile ma forte con il pubblico», come lei stessa diceva. Quando cantava davanti a una platea, Mimì era felice, impazziva di gioia, faceva del suo canto un dono. 

Arriva gradita la riedizione dell’album Il concerto, prezioso documento live già pubblicato nel 2007 dalla Deltadischi, ora riproposto dalla Nar International con il medesimo contenuto sia in versione cd digipack, sia – è questa in realtà l’unica vera ghiottoneria – in doppio vinile. La paternità del progetto originario è di Maurizio Piccoli, tra gli autori che più hanno scritto per Mia Martini, presente con la sua intensa Uomini farfalla in un duetto virtuale – ma non del tutto convincente – con l’artista calabrese. Nella raccolta è contenuta Le altre di Mariella Nava, canzone non tra le più eccelse della brava cantautrice tarantina che nel 2007 rappresentava un “inedito”, oggi non più.

Al canzoniere di Mimì, firmato dal miglior cantautorato di casa nostra, si alternano cover dei Beatles (Come Together), di Lucio Battisti (Emozioni) e del repertorio classico napoletano (Reginella). Il concerto non è altro che un puzzle di registrazioni dal vivo effettuate durante gli ultimi anni della carriera di Mia Martini. Tra i musicisti presenti: Maurizio Galli (basso), Lele Melotti (batteria), Rosario Jermano (percussioni), Giorgio Cocilovo (chitarre), Gilberto Martellieri (pianoforte e tastiere), Danilo Cherni (tastiere e programmazione computer) e il jazzista Arrigo Cappelletti che accompagna Mimì al pianoforte in Reginella ed Emozioni. 

Il concerto

01. Statte vicino a me
02. Questi miei pensieri
03. Al mondo
04. Che vuoi che sia se t’ho aspettato tanto
05. Donna
06. Inno
07. I treni a vapore
08. Come Together
09. Cu’ mme
10. Gli uomini non cambiano
11. Medley: Minuetto/E non finisce mica il cielo/Piccolo uomo/Danza
12. Almeno tu nell’universo
13. Reginella
14. Emozioni
15. Le altre (Studio)
16. Uomini farfalla – duetto con Maurizio Piccoli (Studio)


 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento