ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Music Live Experience: finale 2012

È giunto alla fase finale il progetto Music Live Experience, un nuovo modo di coinvolgere i giovani alla musica. Anzi, potremmo dire che è una delle poche occasioni in cui si da spazio al “mestiere” della musica perché, come recita uno degli slogan, “La musica non è solo un sogno, ma può diventare un lavoro…”.

Sede della tappa finale di questo lunga manifestazione itinerante è Monte Campione, in provincia di Brescia, presso il residence Le Baite.

L’obiettivo è quello di offrire ai ragazzi italiani un’integrazione del loro ciclo formativo, un servizio di alto livello qualitativo e con una grande valenza sociale, gratuito e a stretto contatto con i professionisti del settore discografico, che interverranno portando la propria professionalità a favore di tutti i giovani che desiderano avvicinarsi alle professioni della musica. Il progetto Music Live Experience è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù - e patrocinato dalla Provincia di Milano.

 

La tappa finale del progetto sarà gemellata con l’evento Music Village (http://www.espromotion.it/musicvillage/), evento vetrina ideato per mettere in contatto il mondo della discografia con quello della musica emergente.

 

Durante l’evento di Montecampione che, lo ricordiamo, si svolge dal 12 al 16 dicembre, parteciperanno in qualità di relatori:

Vittorio Sassudelli (titolare di Event Sound Promotion), Mario Riso (nella foto, batterista ed ideatore del progetto Rezophonic), Filippo Bersani (titolare di Scarlet Records), Alteria (voce NoMoreSpeech, Rezophonic ), Steva Angarthal (chitarrista Fire Trails, Rezophonic), Paolo Gentile (produttore e talent scout), Luca Mattioni (produttore artistico-arrangiatore), Luca Bologna (bassista Rezophonic), Antonio Vandoni (direttore artistico musicale – Radio Italia e Video Italia), Daniele Persoglio (musicista e produttore), Aldo Bassi (direttore artistico ed organizzatore di concerti per Barley Arts), Mario Cianchi (autore e compositore per EMI Music Publishing), Nicolò Zaganelli (Titolare di Artevox Musica - Ufficio stampa e management), Tania Varuni (dj producer, fondatrice di Secret Concerts e di Musicraiser.com), Livio Magnini (chitarrista dei Bluvertigo e produttore), Giovanni Gulino (voce Marta Sui Tubi, fondatore di Musicraiser.com), Filippo Ugliengo (bassista The Wonkies, manager e booking agent per Bliss corporation)

Le professioni analizzate saranno molteplici e toccano quasi totalmente gli ambiti di cui il “settore” musica è composto. Ecco i principali che verranno approfonditi in questi giorni:

l'organizzatore di concerti; l'addetto stampa e promozione nel settore musicale e discografico; il manager/discografico; il giornalista musicale; il musicista; l’autore e il compositore

Inoltre, tutti musicisti che prenderanno parte all’evento, avranno l’opportunità di consegnare all’organizzazione la propria demo e di esibirsi live davanti ai professionisti della discografia, ricevendo un giudizio formativo con critiche costruttive e linee guida per migliorarsi.

 

IL PROGETTO MUSIC LIVE EXPERIENCE

 

Music Live Experience è un progetto ampio e con un’alta valenza sociale che offre numerose opportunità:

-         Open Day Tour: un tour di 11 tappe (9 tappe Open Day e 2 tappe speciali) in tutta Italia, ideato per offrire momenti di formazione e confronto diretto tra i giovani partecipanti e gli esperti del Music Business;

-         Music Live Mail: la linea mail gratuita a cui scrivere per porre domande e chiedere pareri: a rispondere saranno dei professionisti qualificati;

-         Download Area: è una sezione del sito ufficiale del progetto all’interno della quale è possibile scaricare gratuitamente le dispense sulle professioni della musica.

-         Blog: il blog all’interno del sito del progetto permette di tenersi aggiornati sulle novità del Music Business.

 

In 9 città d’Italia grazie al progetto Music Live Experience, (www.net4fun.it/musicliveexperience) organizzato dall’Associazione Giovanile Net4Fun e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù - , sono stati organizzati, tra ottobre e novembre, 9 Open Day gratuiti di formazione in campo discografico tenuti dai professionisti del Music Business.

Il progetto nasce per rispondere alle lacune comunicative e formative tra il mondo del Music Business e i giovani che desiderano intraprendere una carriera in tale contesto. L’obiettivo dei seminari è quello di aiutare i giovani a comprendere le dinamiche che regolamentano le professioni in campo musicale e discografico e a capire quali possano essere le professioni più adatte alle proprie attitudini.

Il tour di Open Day gratuiti sulle professioni della musica ha fatto tappa a Milano, Bologna, Torino, Padova, Roma, Cagliari, Napoli, Palermo e Lamezia Terme.

 

Il progetto Music Live Experience non si conclude qui.

Per tutto il 2013 il sito rimarrà online e costantemente aggiornato. Sarà, inoltre, possibile usufruire della Music Live Mail, a cui rivolgersi per porre domande e chiedere pareri, e scaricare gratuitamente le dispense sulle professioni della musica nella sezione “Download Area”.

 

Per informazioni:

www.net4fun.it/musicliveexperience

Associazione Giovanile Net4Fun - Tel 02 87087175 – info@net4fun.it

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento