ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Musica e fumetti nei libri di NPE

Heavy Bone Storia del Rock a Fumetti (a cura di Enzo Rizzi)

Bruce Springsteen Spiriti nella Notte (a cura di Marco D’angelo e Fabrizio Di Nicola)

Edizioni NPE  -  www.edizioninpe.it

Qui su L'Isola (della musica italiana) c’è sempre stato un occhio di riguardo al binomio fumetti-musica. Non per altro quest’idea è stata valorizzata per ben 11 numeri e i più vecchi lettori ricorderanno la sezione di quattro pagine dedicata alla canzone fumetto quando eravamo una rivista cartacea (qui sopra le prime due delle quattro pagine dedicate ad una canzone di Pino Daniele, la splendida Anna verrà). Le tavole furono disegnate da Tino Adamo con la sceneggiatura di Vincenzo Raucci, uscite sul numero 5 del luglio 1997. 

Ecco perché la notizia che un importante casa editrice di libri di fumetti, la NPE di Nicola Pesce, aveva prodotto dei libri con temi musicali non poteva lasciarci semplici spettatori ed eccoci qui a parlarne. In particolare, i  volumi che vogliamo segnalare sono due: Heavy Bone Storia del Rock a Fumetti (a cura di Enzo Rizzi) e Bruce Springsteen Spiriti nella Notte (a cura di Marco D’angelo e Fabrizio Di Nicola).

Il primo, Heavy Bone - Storia del Rock a Fumetti, è un tomo di grande formato, in brossura, con ben 204 pagine, il tutto a meno di 20 euro (spedizione compresa). Edito per la collana Music & Comics è la biografia del tanto amato genere musicale da parte di uno dei più stimati fumettisti del settore, Enzo Rizzi, già miglior autore italiano al Gran Premio Autori ed Editori 2014. Non è la prima volta che Rizzi coniuga musica e fumetto visto che ha già pubblicato in passato due libri: Heavy Bone - La Storia del Metal e Heavy Bone: Diabulus in Musica. Anche in questo volume Rizzi sviluppa una biografia sui generis, raccontando e muovendosi intorno alla storia di un personaggio a lui caro, Heavy Bone, che è il killer delle rockstars; un “personaggio” che gli torna utile a determinare quindi gli eventi che caratterizzano la storia della musica rock. Sfogliabile e leggibile dalla prima all’ultima pagina con grande piacere, il volume è anche arricchito da un ampia rassegna di note su artisti (praticamente ci sono tutti, qui sotto ad esempio uno stralcio dedicato a Jimi Hendrix ) che hanno determinato l’epopea del rock. Ai disegni di Rizzi, davvero efficaci, si accompagnano i testi scritti da Francesco Ceccamea che raccontano in modo rispettoso, competente e appassionato, le storie delle rockstar. In ultima analisi ci piace segnalare Storia del Rock a Fumetti come uno dei libri più divertenti sulla storia del rock, che non ha la pretesa del saggio biografico ma l’autorevolezza mirata alla sistematizzazione in immagini di una storia fatta di tanti personaggi, vicende, canzoni e, perché no, i sogni.

Passiamo adesso al secondo libro che vogliamo presentarvi, Bruce Springsteen Spiriti nella Notte (a cura di Marco D’angelo e Fabrizio Di Nicola), biografia a fumetti del” boss” della musica rock. Volume più piccolo rispetto alla Storia del Rock (e comunque ben 128 pagine per la precisione, al costo di euro 9,90), il libro è stato  presentato nella prestigiosa vetrina di Lucca Comics 2015.
È la storia di un immaginario viaggio notturno di Springsteen alla ricerca di luoghi e personaggi che gli fanno ricordare le avventure degli esordi, così come gli episodi più importanti della sua carriera. Il racconto coinvolge il lettore e sembra quasi di vedere un film d’azione, con inseguimenti su strade, scorribande in locali, improbabili personaggi e soprattutto rock’n’roll dall’inizio alla fine.
Il graphicnovel è suddiviso in capitoli, ognuno dei quali ispirato a una canzone del rocker del New Jersey. Gli autori, Marco D’Angelo e Fabrizio Di Nicola, riescono nell’improbo compito di illustrare la vicenda artistica di Springsteen con la leggerezza del mondo a fumetti senza tralasciare la cura maniacale delle informazioni a corredo delle immagini (il libro è pieno di citazioni di testi, di storie degli album). Un’opera ambiziosa e intrigante per chiunque voglia scoprire, in un modo certamente poco usuale, la storia artistica di uno dei piu grandi protagonisti di sempre della scena rock. Un must per gli appassionati dell’artista americano anche solo per la sua unicità (è l’unico libro a fumetti dedicato a Springsteen). In definitiva due volumi veramente ben fatti, che aprono prepotentemente lo scenario a questa nuova chiave di lettura artistica dedicata al racconto musica-fumetto. Un plauso alla casa editrice NPE che ha creduto a questo binomio (peraltro è in corso di pubblicazione un lavoro dedicato a David Bowie e una ristampa con aggiornamento della Storia del Rock a Fumetti) ed è specializzata da sempre in splendidi libri a fumetti. In un’epoca in cui tutto sembra di plastica e tutto sembra portarci a vivere in un mondo multimediale, non è cosa da poco.

Giampiero Cappellaro

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento