ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Francesco Camattini: musica e poesia, arte e impegno civile

È la poesia il motore principale dell’ispirazione di Solo vero sentire, nuovo album – il sesto di una carriera costruita con tre lavori discografici e tre opere per il teatro - di Francesco Camattini. Uscito poco prima della fine dell’anno e distribuito da Egea, l’album è stato presentato al pubblico lo scorso 28 gennaio a Roma, in un incontro intimo tenutosi nella libreria Altroquando, nel quale la voce e la chitarra di Francesco sono state accompagnate dal pianoforte di Alessandro Sgobbio.

Un disco letterario, che sa unire musica e poesia, con la maggior parte delle canzoni che sono infatti ispirate dalle parole di grandi artisti come N. Hikmet, D. Walcott, M. Cvetaeva e I. Andrić.
Minuscoli frammenti si sono moltiplicati, come per gemmazione disordinata, e sono divenuti immagini, creature autonome, che hanno dato vita ad altrettante canzoni”, racconta Camattini. Un disco da ascoltare in modalità slow, su suggerimento dello stesso autore, un lavoro che ci obbliga a dedicargli, e dedicarci, tempo, sottraendoci al vortice del consumo immediato per permettere alle parole e alle musiche di risuonare all’interno della nostra individualità.

In questo album, come in ogni suo lavoro, Camattini unisce arte e impegno civile, dove le grandi tematiche dell’umanità vengono riattualizzate partendo dalle voci dei grandi Maestri. Il risultato è assolutamente originale, consegnandoci un album dove l’autore sembra ricercare una voce autentica rispetto a temi, come per esempio quello dell’amore, che rischiano di essere logorati da retoriche ormai vuote e lontane. Sembra che affermi la volontà di non voler cantare “facendo il verso ad altri” e in questa sua ricerca ci rende conto del perché questo nuovo lavoro s’intitola Solo vero sentire: “Ho sempre cantato alla ricerca di una mia voce autentica che non risulti fasulla ed esteriore ai miei ascoltatori: vorrei dare un minuscolo e sincero contributo alla lettura del nostro tempo, del mio essere nella contemporaneità con gioia e fatica. Anche la musica e gli arrangiamenti risentono di questa scelta, così non abbiamo suonato ‘come avremmo dovuto’ ma come ‘abbiamo sentito giusto’, cercando una strada, a tratti anche impervia, affinché anche la musica suonasse sincera”.

In rete (
https://www.youtube.com/watch?v=0VPtp-c4yXs) è disponibile anche il videoclip di Ritango, brano che ha accompagnato l’uscita dell’album: un’elegante danza sostenuta dall’incalzare della chitarra classica di Matteo Mela, in una fulminea e ironica citazione di una vecchia canzone che rimanda a tempi di balere e atmosfere felliniane.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento