ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Piero Litaliano 50 anni dopo

È stato presentato nei giorni scorsi a Livorno un nuovo Cd prodotto dal Premio Ciampi. Un lavoro particolare - e non solo perché riporta in vita il “primo” album del cantautore toscano - che potremmo definire “introvabile” nella sua edizione originale (qui una foto dell’LP) se non fosse che la discografia di Piero Ciampi, come è stato sottolineato più volte, è tutta (meritevole e) di difficile reperibilità. Ma lasciamo che ha raccontarci qualcosa in più sia chi in quel periodo ha contribuito a farlo nascere.

Andò a Parigi passando per Genova dove gli diedi i soldi per le sigarette. In Francia faceva di tutto per sopravvivere e quando suonava lo chiamavano Piero l'italiano, anzi 'l'italianò' con l'accento. Quindi al ritorno in Italia fu spontaneo utilizzare lo pseudonimo Piero Litaliano per il primo disco”. Così Gianfranco Reverberi (qui nella foto, con Franco Carratori al centro e Bobo Rondelli a destra) ha ricordato la genesi del disco che Piero Ciampi incise nel 1963 sotto la guida dello stesso Reverberi. Il musicista e produttore lo ha fatto a Livorno in occasione dell'uscita del disco Piero Litaliano 50 anni dopo. Un album (Moretto/Edel) che raccoglie le registrazioni avvenute in occasione del Premio Ciampi 2013 dai vari artisti che hanno riproposto i brani incisi originariamente dal poeta e cantautore livornese.

Da anni - ha spiegato il direttore artistico del premio Franco Carratori - abbiamo lanciato appelli perché chi detiene i diritti sulle incisioni di Ciampi le ristampasse su Cd, ma inutilmente. Dallo scorso anno il Premio ha deciso di colmare questa lacuna recuperando la discografia di Ciampi con i musicisti che partecipano alla nostra rassegna”. Al Nuovo Teatro delle Commedie sono saliti sul palco alcuni dei protagonisti dell'incisione: Luigi Mariano, Giulia Mazzoni, Letti Sfatti (qui a destra nella foto), Michela Lombardi e Bobo Rondelli, in un cameo per sola voce con Fino all'ultimo minuto. Lo stesso Rondelli sarà con Carratori e con il giornalista Paolo Pasi il 2 maggio a Chiasso per la conferenza musicale ‘Piero Ciampi - Ieri oggi e domani’ al festival della letteratura. Intanto è uscito il bando di concorso per partecipare all'edizione 2014 del Premio. Le iscrizioni scadono il 15 luglio.
Informazioni www.premiociampi.it

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento