ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Poggio Bustone 2016: iscrizioni aperte fino al 15 febbraio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Da quest’anno le finali saranno il 22 aprile al Flavio Vespasiano di Rieti

Cambio di pelle ma non di sostanza per il Premio Poggio Bustone, storico concorso da sempre legato alla cittadina di Battistiana memoria.

Nuova è la location della finale (il bellissimo Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, famoso anche per le sue eccezionali rese acustiche) e soprattutto la data di svolgimento della finale (22 aprile) e le relative iscrizioni. Andiamo con ordine e iniziamo col dire che le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio e parlando con Maria Luisa Lafiandra, direttore artistico del Premio, abbiamo chiesto quanto possa incidere due cambi così importanti per la storia del Poggio Bustone. La sensazione è quella di un salto di qualità verso l’alto, visto che si cambia città ma si resto pur sempre in territorio sabino e la splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano non può che essere visto come una crescita in termini di visibilità sia per la parte organizzativa, sia e soprattutto per gli artisti che potranno suonarci nella finale. Certo, la complicata fase finale della scorsa edizione, a settembre 2015, aveva lasciato il segno e lo staff organizzativo in questi mesi ha preso le sue decisioni per evitare situazioni simili, ma lasciamo che sia proprio Maria Luisa Lafiandra a raccontarlo: “Dopo il nubifragio a Poggio del settembre scorso che ci ha costretti a fare il Premio giù dal palco e sotto gli ombrelli, abbiamo deciso di spostare il Festival al chiuso. Non solo, abbiamo voluto cercare una data meno fitta di eventi che ci permetta di dare la maggior visibilità possibile ai nostri ragazzi”. Senza contare la scelta del luogo, aggiungiamo noi. Il Teatro Flavio Vespasiano infatti non è una scelta qualunque, è un luogo prestigioso in cui la musica di qualità è di casa e la sua straordinaria acustica lo rende uno dei teatri più apprezzati a livello europeo proprio per questo motivo (qui sotto una foto di repertorio). “Tutto il resto rimane invariato – continua Maria Luisa - le migliori proposte avranno accesso alle semifinali che, come oramai tradizione da anni, avranno luogo presso i Forward Studios di Grottaferrata, uno straordinario centro di creatività, fra realtà professionali e tecniche più interessanti nel panorama italiano ed europeo nell’ambito della registrazione musicale”.

Ricordiamo che ai primi classificati andrà una giornata di registrazione presso i Forward Studios, ai secondi sei mesi di promozione offerti da ‘4Arts Spettacolo e Lavoro’ sul portale. Infine, ai terzi classificati il negozio di strumenti musicali Musicisti di Rieti offrirà materiali musicali per il valore di 300 euro.

Come per le edizioni precedenti la Fondazione Varrone metterà a disposizione una borsa di studio di 1.000 euro per premiare la migliore Personalità Artistica. Fra i principali obiettivi di questo appuntamento con la nuova creatività, la valorizzazione delle capacità di artisti, singoli o band, meritevoli per le loro qualità musicali, artistiche, letterarie ed interpretative.


http://www.premiopoggiobustone.it/wordpress/edizione-2016/

 

Regolamento:
http://www.premiopoggiobustone.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/12/regolamento2016new.pdf

 

Scheda di iscrizione:
http://www.premiopoggiobustone.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/SCHEDA-ISCRIZIONE-2016.pdf


Le iscrizioni si chiudono il 15 febbraio 2016

------------------------------------------------------------------------------------  

 

Lorenza Somogyi Bianchi
Responsabile Ufficio Stampa & PR
Studio Alfa – Ufficio Stampa e Promozione
tel&fax +39.06.8183579 – mob. +39.333.4915100
email - lorenzasomogyi@alfaprom.com
site – www.alfaprom.com
skypename – alfaprom

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento