ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

sabato 22 marzo Paolo Cattaneo al Covo73 di Pian Camuno (Bs), ospite Lele Battista

 

 

Paolo Cattaneo, cantautore bresciano, Sabato 22 marzo presenta il suo ultimo disco La luce nelle nuvole al Covo 73 di Pian Camuno (Bs). Al suo fianco una squadra di ottimi musicisti che l’accompagneranno in uno dei più caratteristici locali della Val Camonica, tra il lago d’Iseo e Darfo Boario Terme. A cominciare da Fidel Fogaroli (già con Manuel Agnelli e i Verdena) alle prese con rhodes, piano, synth, a cui si affiancherà Nicola Panteghini (braccio destro dei fratelli Giuradei) alle chitarre e Stefano Tamborrino (giovane jazzista fiorentino) dietro la batteria, tutti insieme per dar corpo alla parte musicale, con Paolo Cattaneo alla celesta e alla voce, una voce morbida capace di trascinarti nelle sue canzoni, nelle sue immagini così evocative e nello stesso tempo dannatamente infilzate nell’attualità.

Una data molto attesa questa al Covo 73 e per questo concerto Paolo ha chiamato come ‘special guest’ un artista, un amico, come Lele Battista, straordinario musicista e arrangiatore milanese, che dopo lo scioglimento de La Sintesi (salirono anche sul palco di Sanremo nel 2002 con il brano Ho mangiato la mia ragazza) ha dato la sua impronta a decine e decine di progetti tutti figli di una sensibilità unica e riconoscibile fin dal primo ascolto.

La luce nelle nuvole è l’ultimo lavoro di Paolo Cattaneo (qui nelle foto di Ilaria Magliocchetti Lombi), uscito da qualche mese e che ha ricevuto ottimi riscontri da parte degli addetti ai lavori, confermando la piena maturità ormai raggiunta da questo raffinato cantautore, capace di curare come pochi ogni particolare della sua produzione. Nove brani che raccontano storie differenti attraverso diversi colori, miscele di suoni che regalano istanti sospesi anche grazie all’eleganza determinata dall’incontro con il nuovo paroliere, Stefano Diana (autore, tra gli altri, di Niccolò Fabi).  Brani ricchi di una poesia donata agli ascoltatori in modo che possano catturare le sensazioni che lievitano dalle canzoni. Brani  non  esclusivamente cantautorali, ma che ammiccano al synth pop prendendo in prestito elementi tipici della musica classica, o del jazz, rielaborando il tutto in una nuova veste delicata e fresca, grazie anche al contributo di artisti importanti, quali Riccardo Sinigallia e il già citato Lele Battista.

Il live, grazie anche alla qualità dei musicisti, si annuncia quindi dall’atmosfera particolarmente affascinante, con la voce avvolgente di Paolo Cattaneo a determinare traiettorie che uniscono strumenti etnici e orchestrali a suoni sintetici e volutamente digitali.

           

Paolo Cattaneo Live@Covo73

Sabato 22 Marzo

Ore 22:30

 

Paolo Cattaneo: Voce, Celesta
Fidel Fogaroli: Rhodes, Piano, Synth
Nicola Panteghini: Chitarre
Stefano Tamborrino: Batteria

+ Special Guest
Lele Battista: Synth, Chitarra, Ukulele

Ronnie Amighetti: Fonico

Covo73
Via Saletti 20 (sopra Planet Kart)
Pian Camuno (Bs)


per info: 346.361 7664

Ingresso Gratuito
Tessera Obbligatoria 8 euro

 

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento