ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Sabato 23 gennaio - Spazio Gloria a Como, serata dedicata a De Andrè

 "...dai diamanti non nasce niente…"

Sabato 23 Gennaio 2016…ore 21

10ª Edizione

          

                                                                                                                                                                                                                                                 

E con questa edizione sono 10 gli anni che il Cinema Gloria di Como (che fu riaperto dopo molti anni, con caparbietà e dedizione dal Circolo Arci Xanadù, proprio in quella prima edizione del 2007) ospita una delle manifestazioni più amate dal pubblico dedicate al grande cantautore genovese.

Come recita il comunicato stampa dell’evento, “Oltre 20 anni fa Fabrizio De André, da queste parti,  negli Stone Castle Studios di Carimate (Co), registrò “Crêuza de mä”; molti lo videro nella piazza della chiesa la sera mentre cantava e suonava la chitarra, altri durante una passeggiata sulle sponde del lungo lago”. Un testimonianza diretta di questo territorio sia legato affettivamente a Faber e di come questa manifestazione abbia poi avuto una forte risonanza mediatica e di partecipazione.

Decima edizione dicevamo, e per l’occasione il programma è ricco e come sempre variegato.

Oltre alla costante presenza di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones (qui nella foto in basso), coordinatori  artistici di tutte le edizioni, sul palco del Gloria hanno suonato e cantato Faber numerosi  artisti, dai giovanissimi Le Nuvole alla Cirigliano Band, ai comaschi Luca Ghielmetti, D’Altrocanto, Sulutumana, Filippo Andreani presente anche quest’anno, Lele Complici, Michele Tiso, Settegrani, i genovesi Andrea Sigona, Lele Ravera,  Bricchi Gotti e Lambicchi, i Varesini Re della Cantina, Chiara Jeri di Livorno, Fab Ensemble da Venezia, e poi ancora Gianfranco D’Adda (storico batterista di Franco Battiato) & Elena Lago Set di Rescaldina/Legnano e il cantautore pavese Roberto Durkovic e i suoi straordinari Fantasisti del Metrò, anche loro sul palco di questa decima edizione.

E ripercorrendo le scorse edizioni troviamo Alessio Lega, Oliviero Malaspina (ultimo collaboratore di De André e del figlio Cristiano), Walter Pistarini del sito www.viadelcampo.com, il giornalista Alessio Brunialti che oltre a cantare ha fatto da conduttore per tutte le edizioni.  

Il battesimo dello “Spazio Gloria” tenutosi nel gennaio del 2007, sempre con il titolo ‘…dai diamanti non nasce niente…’ ha dato il via ad un’intensa attività di proposta culturale che man mano è cresciuta, confermando  il valore della presenza di questo importante  spazio per il Comasco, che in questi anni d’attività ha presentato  concerti, iniziative  e rassegne cinematografiche, musicali e teatrali di ottima qualità e valore artistico.

Per dirla alla De André lo Spazio Gloria si conferma una “Goccia di Splendore” e di cultura che non può essere spenta ma che deve brillare sempre alta nel cielo Comasco.

---------------------------------------- 

…dai diamanti non nasce niente…

Tributo a Faber - edizione 2016

 

Cast

Orchestrina Suonatore Jones – Legnano

Fab Ensemble – Venezia

Anklebiters - San Vittore Olona

Umarelles – Milano

Filippo Andreani – Como

Roberto Durkovic & Fantasisti del Metrò – Pavia

Gianfranco D’Adda & Elena Lago  Set – Legnano

 

Ospiti

 

Walter Pistarini - www.viadelcampo.com

Conduce la serata: Alessio Brunialti

 

 

Direzione Artistica: Renato Franchi

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento