ultime notizie

Nada alla Milano Music Week

di Maria Macchia La paura via da sé e i pensieri brillano: un titolo incoraggiante, di buon auspicio, quasi “motivazionale”, quello dell’ultimo album di Nada. La cantautrice livornese è stata ...

Sabato 5 marzo, serata per Faber a Como

Giunge alla sedicesima edizione ‘Dai diamanti non nasce niente…’, il concerto-tributo a Fabrizio De André che si svolge annualmente presso lo Spazio Gloria di Como, quest’anno previsto la sera di sabato 5 marzo. Ritorna dunque in territorio lariano un evento molto apprezzato, che nel 2021, a causa della pandemia, si era tenuto in streaming. Nella sua storia, lo spettacolo dedicato a Faber ha visto la partecipazione di cantautori e band del Comasco come Andrea Parodi, Sulutumana, Settegrani e Luca Ghielmetti, ma anche di artisti provenienti da tutta Italia e di personaggi di spicco come Alessio Lega e Oliviero Malaspina. La resident band è l’Orchestrina del Suonatore Jones di Renato Franchi, che è anche direttore artistico della manifestazione.

L’omaggio al cantautore genovese vuole essere non solo una riproposizione dei suoi brani, noti e meno noti, da parte di musicisti affermati, ma anche un’opportunità per giovani emergenti di mettersi in gioco, esprimendo la propria sensibilità nell’interpretare canzoni di grande valore. Sabato 5 marzo si avvicenderanno sul palco del cineteatro comasco cinque gruppi (Those, Acordirò, 404 Not Found, Six Pix e Lucernari) e due solisti, Sandro Tinti e Bruno Carioti; a seguire, il set di Renato Franchi & l’Orchestrina del Suonatore Jones (qui nella foto)

e come sempre spazio ad una jam session con tutti gli artisti. Durante la serata, condotta dal giornalista Alessio Brunialti, interverranno Walter Pistarini e Claudio Sassi per presentare il loro recente volume intitolato Collezionare De André, e gli scrittori Laura Tussi e Fabrizio Cracolici, che parleranno della pubblicazione ‘Dal Premio Nobel per la pace, note di resistenza tra memoria e futuro per una nuova umanità’. Sarà inoltre presente lo stand della rivista musicale “L’Isola che non c’era”.

di Maria Macchia

---------------------------------------------------------------------------   

Lo Spazio Gloria si trova in via Varesina 72 a Como

L’ingresso ha un costo di €12 ed è riservato ai soci ARCI.

Prevendite: www.spaziogloria.com o arcixanadu@spaziogloria.com

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento