ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Salotto Bukowsky, il 20 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma

 

 

 

 

Lo spettacolo che rende omaggio allo scrittore americano
martedì 20 Marzo 2018     -     ore 21.00 - Sala Petrassi

L’idea, tanto semplice quanto affascinante, nasce nel 2012, utilizzare la forma del reading (letture e momenti musicali) per ridare lustro e attenzione, o in alcuni casi proprio riscoprire, gli artisti che in qualche modo hanno rivoluzionato l’arte e la cultura con la loro creatività, il loro talento.

La spinta iniziale arriva da Jacopo Ratini (qui nella foto) e anno dopo anno questo appuntamento raccoglie e amplifica consensi da parte di pubblico e critica. La prossima occasione il 20 marzo, quando il personaggio centrale sarà Charles Bukowsky e le sue poesie. Musica, racconti, letture, uno spettacolo che vedrà in scena appunto Jacopo Ratini (noto al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo 2010) e che attraverso le atmosfere care al grande scrittore analizzerà i grandi successi della musica d’autore italiana, suonati, cantati e reinterpretati da Gianmarco Dottori, cantautore conosciuto nel panorama nazionale, vincitore del prestigioso ‘Premio Musicultura’ 2015. Lo spettacolo vede la partecipazione speciale dell’attrice Ylenia Oliviero che darà volto e voce all'anima femminile di Bukowski e si confronterà con lui in scena. Al pianoforte il maestro Luca Bellanova (curatore degli arrangiamenti musicali, qui nella foto a destra con Gianmarco Dottori) e Fabio Garzia (MustRow) alla lap steel guitar.

L’evento si terrà nella Sala Petrassi e oltre alla collaborazione con Musica per Roma, anche Arte2o e Atmosferica Dischi & Eventi hanno sposato l’iniziativa ‘Salotto Bukowski’.  Un Reading-Musicale tra Teatro e Canzone in cui le poesie di Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: Lucio Dalla, Rino Gaetano, Fabrizio De Andre, Luigi Tenco, Vinicio Capossela, Franco Califano, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Samuele Bersani, Stefano Rosso. Poesie crude, introspettive, irriverenti, si alterneranno a canzoni d’amore, di abbandono, di vita vissuta. Perché come diceva Bukowsky stesso, “alcune persone non impazziscono mai. Che vite davvero orribili devono condurre”. E allora certe pazzie (musicali) bisogna esorcizzarle, per esempio partecipando a serate come questa.

 

Martedì 20 Marzo 2018 ore 21.00.

Auditorium Parco della Musica - Roma

Sala Petrassi Via Pietro De Coubertin, 30 (Roma)

 

Biglietti: 12,00 euro + dp

Prevendite consigliate: http://bit.ly/SalottoBukowski20marzo

oppure direttamente in Biglietteria dell'Auditorium.

info: scrivi@arte2o.com

Ufficio stampa evento Marina Luca Tel: + 39 3397716731

E-mail: mlmarinaluca@gmail.com

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento