ultime notizie

Apre il 19 luglio Suoni di ...

A Treviso concerti gratuiti per tutti i gusti sulle antiche mura della città. Dal 19 luglio al 5 agosto a Treviso torna Suoni di Marca, che quest’anno giunge alla ...

Salotto Bukowsky, il 20 marzo all'Auditorium Parco della Musica di Roma

 

 

 

 

Lo spettacolo che rende omaggio allo scrittore americano
martedì 20 Marzo 2018     -     ore 21.00 - Sala Petrassi

L’idea, tanto semplice quanto affascinante, nasce nel 2012, utilizzare la forma del reading (letture e momenti musicali) per ridare lustro e attenzione, o in alcuni casi proprio riscoprire, gli artisti che in qualche modo hanno rivoluzionato l’arte e la cultura con la loro creatività, il loro talento.

La spinta iniziale arriva da Jacopo Ratini (qui nella foto) e anno dopo anno questo appuntamento raccoglie e amplifica consensi da parte di pubblico e critica. La prossima occasione il 20 marzo, quando il personaggio centrale sarà Charles Bukowsky e le sue poesie. Musica, racconti, letture, uno spettacolo che vedrà in scena appunto Jacopo Ratini (noto al grande pubblico per la partecipazione al Festival di Sanremo 2010) e che attraverso le atmosfere care al grande scrittore analizzerà i grandi successi della musica d’autore italiana, suonati, cantati e reinterpretati da Gianmarco Dottori, cantautore conosciuto nel panorama nazionale, vincitore del prestigioso ‘Premio Musicultura’ 2015. Lo spettacolo vede la partecipazione speciale dell’attrice Ylenia Oliviero che darà volto e voce all'anima femminile di Bukowski e si confronterà con lui in scena. Al pianoforte il maestro Luca Bellanova (curatore degli arrangiamenti musicali, qui nella foto a destra con Gianmarco Dottori) e Fabio Garzia (MustRow) alla lap steel guitar.

L’evento si terrà nella Sala Petrassi e oltre alla collaborazione con Musica per Roma, anche Arte2o e Atmosferica Dischi & Eventi hanno sposato l’iniziativa ‘Salotto Bukowski’.  Un Reading-Musicale tra Teatro e Canzone in cui le poesie di Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con i brani degli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana: Lucio Dalla, Rino Gaetano, Fabrizio De Andre, Luigi Tenco, Vinicio Capossela, Franco Califano, Ivano Fossati, Lucio Battisti, Samuele Bersani, Stefano Rosso. Poesie crude, introspettive, irriverenti, si alterneranno a canzoni d’amore, di abbandono, di vita vissuta. Perché come diceva Bukowsky stesso, “alcune persone non impazziscono mai. Che vite davvero orribili devono condurre”. E allora certe pazzie (musicali) bisogna esorcizzarle, per esempio partecipando a serate come questa.

 

Martedì 20 Marzo 2018 ore 21.00.

Auditorium Parco della Musica - Roma

Sala Petrassi Via Pietro De Coubertin, 30 (Roma)

 

Biglietti: 12,00 euro + dp

Prevendite consigliate: http://bit.ly/SalottoBukowski20marzo

oppure direttamente in Biglietteria dell'Auditorium.

info: scrivi@arte2o.com

Ufficio stampa evento Marina Luca Tel: + 39 3397716731

E-mail: mlmarinaluca@gmail.com

 

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento