ultime notizie

Giorgia Bazzanti (feat. Michele Monina) presenta ...

di Valeria Bissacco Giorgia Bazzanti torna con un nuovo singolo, Rossa come le streghe, pubblicato il 21 marzo e nato dalla sua collaborazione con Michele Monina, noto scrittore, autore e ...

TreeTicket: nuovi modi di vivere gli eventi sono possibili

 

di Francesca Bignami

Un concerto in presenza, immersi in una foresta, per riavvicinare l’uomo alla natura attraverso la musica del violoncellista Mario Brunello e del botanico Stefano Mancuso, con una differenza rispetto a qualsiasi altro concerto al mondo: l’accesso si paga in alberi, con il TreeTicket, per lasciare l’ambiente migliore di come è stato trovato. L’esperimento si terrà a Malga Costa in Val di Sella, in Trentino, nella cornice di Arte Sella il giorno 29 maggio 2021, con un doppio appuntamento per massimo 40 persone ciascuno, alle ore 14 e alle 17. Si tratta anche del primo evento “climate positive”: gli alberi adottati dal pubblico come biglietto di accesso verranno in seguito piantati nell’area circostante, colpita nel 2018 dal ciclone Vaia, per catturare più CO2 di quella emessa dall’evento stesso e per lasciare all’ambiente un “tesoretto verde”, un nuovo bosco in grado di restituire nel tempo biodiversità al territorio, di catturare più anidride carbonica e di filtrare meglio l’acqua piovana nella falda.


Ma come funziona TreeTicket? Gli spettatori, una volta acquistato il biglietto seguendo le modalità in descritte su www.artestella.it, potranno scaricare dalla piattaforma di riforestazione in crowdfunding wownature.eu l’attestato di adozione dell’albero, che andrà presentato all’evento per potervi accedere. I titolari del biglietto, quindi dell’albero, verranno poi invitati nei mesi successivi all’evento di messa a dimora delle piante.

Una bellissima iniziativa replicabile ovviamente in altre zone d’Italia, come in Sicilia per esempio, dove un live-test è previsto con gli artisti Roy Paci e Angelo Sicurella. Un modo altro di vivere gli eventi si sta facendo strada.

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento