ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Viaggio nella storia della canzone italiana

Itinerario storico-musicale ideato, scritto e diretto da Andrea Direnzo 

È iniziato lo scorso venerdì 2 Marzo dall’Auditorium “Mario Del Monaco” di Catena di Villorba (Treviso), in occasione dei festeggiamenti per il trentennale dell’Associazione “Amici della Musica” di Villorba, il Viaggio nella Storia della Canzone Italiana, progetto artistico e formativo ideato, scritto e diretto dal giornalista e critico musicale Andrea Direnzo.

Sabato 3 Marzo, la lezione-concerto è andata in scena al Teatro Comunale di Belluno all’interno della prima edizione del Concorso Musicale Nazionale Città di Belluno. Il racconto sulla Canzone Italiana da parte di Direnzo è stato intervallato da celebri motivi interpretati dalla cantante Jessica Da Re accompagnata al pianoforte da Alessio Nelli.  

La lezione-concerto è un “viaggio” leggero ma significativo nella Storia della Canzone Italiana, dalle origini ai giorni nostri, toccando le tappe fondamentali e i nodi cruciali dell’evoluzione formale e contenutistica della forma Canzone, in riferimento ai mutamenti storici, sociali e culturali del nostro Paese. 

La Canzone Napoletana, la Romanza, l’Operetta, il Caffè Concerto, la Rivista, l’Avanspettacolo, le Canzoni di Garinei & Giovannini, il Festival di Sanremo, Domenico Modugno, la nascita dei Cantautori, le grandi Interpreti (Mina, Milva, Vanoni), la Canzone d’Autore, Lucio Battisti, Mia Martini, gli anni Settanta e la nuova generazione Cantautorale e tanto altro ancora. 

Un racconto entusiasmante e coinvolgente, ricco di storie, aneddoti e testimonianze, impreziosito da immagini e accompagnato da una guida all’ascolto delle Canzoni che hanno segnato un’epoca. 

Prossimo appuntamento in programma per Domenica 11 Marzo presso il Laboratorio Urbano Ex Macello di Sava, in provincia di Taranto, dove Andrea Direnzo avrà come compagni di viaggio i docenti della Flow – Scuola di Musica, capitanati dal presidente nonché cantautore Domenico Desantis che eseguiranno dal vivo numerosi brani. L’evento è scaturito dalla collaborazione di Flow – Scuola di Musica, Arci Calypso Sava e About Music.

 


 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento