ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

“Whisky Facile”: il disco di Carotone a celebrare il grande Fred

Il 23 novembre ricorrevano i 100 anni dalla nascita di Ferdinando ‘Fred’ Buscaglione, un grande della storia della canzone d’autore italiana, uno tra i primi a schernire e giocare sul mito dell’uomo, della sua “mitologica” forza, riducendolo spesso a macchietta che un poco diventava sberleffo e teatrino. La storia recente ci ha regalato tantissimi proseliti (ma anche derive in alcuni casi…) e tra questi troviamo sicuramente Tonino Carotone, istrionico personaggio che deve a lui una qualche parte della sua peculiarità. L’artista spagnolo rilegge Buscaglione con Whisky Facile, il suo nuovo disco che esce oggi per Maninalto!.
Prodotto da Andrea Massaroni e Christian Perrotta, vede la partecipazione di Andrea Massaroni (batteria, basso, tastiere, chitarre e banjo), Alessio Zanovello (clarinetto e sassofoni), Luigi Ghezzi (trombe) e di Lorenzo Hengeller (pianoforte nel brano Nel cielo dei Bars). Distribuito per ora solo nei consueti circuiti digitali, “Whisky Facile” è il personalissimo omaggio di Carotone all’artista torinese, celebrandone didascalicamente le musiche e le melodie, le liriche e le intenzioni, lasciando però ai suoni una dimensione diversa, più attuale, aderente alla grande personalità dell’artista cresciuto nei sobborghi di Pamplona. Crotone è verità, lo ha sempre dimostrato… la sua finzione di scena ha davvero poco come le apparenze programmate del marketing musicale di oggi.

 

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento