ultime notizie

Foxy Lady Ascolta arriva a Milano

Quando si dice che qualcosa nasce dal “basso”, possiamo pensare subito a due cose. La prima è che dalle quattro corde del basso, dalla ritmica, può nascere una canzone (e gli ...

Barbara Eramo

In trasparenza

Quello di Barbara Eramo è un nome non certo nuovo agli addetti ai lavori: nel suo curriculum un album con la collaborazione del grande Ivan Lins, la partecipazione a diverse colonne sonore di Pivio e De Scalzi e ben due passaggi a Sanremo. Con questo In trasparenza l’artista tarantina manda alle stampe un lavoro finalmente tutto suo, che si avvale della produzione curata dalla stessa cantante con Roberto Romano.
Le undici canzoni di questo disco si muovono in bilico tra onirico e concreto: la Eramo spalanca la sua versatile e limpida voce in ballate dai testi immaginifici, amalgamando suoni acustici ed elettronici in atmosfere rarefatte e sospese (D’acqua, Quadro mosso), ma concedendosi anche a puntate più “mondane” nel blues e nel rock (Disco incantato, C’era già tanto vento). Nonostante le composizioni pervase di visioni suggestive, la vera perla dell’album è il trascinante singolo Blackout, ironico blues composto a quattro mani con Diana Tejera che vede protagonista una donna in piena sindrome di Stoccolma. Preziosa liaison tra i due “percorsi” è Poche gocce, commovente canzone “di formazione” impreziosita da leggeri ricami di Oriente. Non mancano evasioni in terra straniera con la sognante Starfish e la plumbea River Man, cover dello splendido brano del compianto Nick Drake, esperienza resa quasi mistica da un arrangiamento cupo e straniante.
Nonostante l’indubbio valore delle composizioni, gli sforzi della duttile e luminosa voce di Barbara Eramo e il patrocinio eccellente di Fausto Mesolella degli Avion Travel (che firma il brano Il villaggio), “In trasparenza” non riesce però a convincere del tutto nel suo – pur suggestivo – turbine di elementi, immagini colorate e “movimenti antalgici”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Roberto Romano & Barbara Eramo
  • Anno: 2008
  • Durata: 43:19
  • Etichetta: Emergency Music

Elenco delle tracce

01. D’acqua
02. L’eclissi
03. Blackout
04. Disco Incantato
05. Il villaggio
06. Starfish Sky
07. C’era già tanto vento
08. Poche gocce
09. Trasparente
10. River man
11. Quadro mosso

Brani migliori

  1. Blackout
  2. Disco incantato
  3. Poche gocce

Musicisti

Barbara Eramo: voce, steel drum, piano elettrico, percussioni, cori
Roberto Romano
: chitarra acustica, elettrica, basso, synth, programmazione ed editing
Emanuele Brignola
: basso, bass synth
Danilo Bigioni
: basso, contrabbasso
Alberto Cerracchio
: pianoforte
Cristiano Micalizzi
: batteria
Ivo Parlati
: batteria

Orchestra diretta da Cristiano Serino
Rocco De Rosa
: pianoforte
Fausto Mesolella
: chitarra
Pietro Monterisi
: batteria
Flavio Pasquetto
: chitarra elettrica
Andrea Pesce
: pianoforte
Santi Pulvirenti
: chitarra elettirca
Virginia Splendore
: stick
Diana Tejera
: voce e chitarra acustica