ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Nichelodeon

Cinemanemico

Nichelodeon è un progetto ibrido di teatro e musica, voluto dall’artista Claudio Milano, cantante e compositore per spettacoli teatrali, affiancato dal jazzista Riccardo Di Paola, ai sintetizzatori, Francesco Zago, alla chitarra elettrica, e Maurizio Fasoli, al pianoforte. Questo Cinemanemico, originalmente demo del gruppo e ora primo documento, come amano chiamarlo, della loro opera, è costruito a partire da due live della performance “La stanza suona ciò che non vedo”, con letture tratte dal testo di Pellegrino Artusi “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”.
Nati e cresciuti come gruppo d’avanguardia, i Nichelodeon si muovono in un turbine di suoni distorti e ossessivi, stranianti e dilanianti, alla ricerca di un’innovazione di senso e di sostanza che s’ispira profondamente alle avanguardie artistiche del primo Novecento, quantomeno per la forza decostruttiva e per l’esperimento di fusione delle arti, assai più evidente nello spettacolo vero e proprio, che, stando a quanto riportato dal booklet, prevede anche sculture, scenografie e installazioni video.

Turbine di suoni distorti e ossessivi, dicevamo, che partono dal più semplice binomio piano-voce, dove è protagonista la vocalità espressiva à la Demetrio Stratos di Claudio Milano (limitata però da un timbro poco incisivo), per aprirsi poi a stratificazioni di suoni meccanici ed elettrici, con synth smisurati e disturbanti. Per questo, i testi, che potrebbero splendere per capacità ipnotica e illuminante, vengono seppelliti da un avanguardismo musicale forse un po’ autocompiacente, che spinge a eccedere in sperimentazioni puramente dadaiste, con echi di progressive e citazioni di Handel (Lascia ch’io pianga) perse nel tumulto straniante degli “arrangiamenti”.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 54:44
  • Etichetta: Autoprodotto

Elenco delle tracce

01. Fame
02. La mosca stregata
03. Lascia ch’io pianga
04. Malamore e la luna
05. Amanti in guerra
06. La torre più alta
07. Ciò che rimane
08. Flower of Innocence
09. Disegnando cattedrali di cellule Pt. II
10. Il ladro di giochi

Brani migliori

  1. Lascia ch’io pianga
  2. Malamore e la luna
  3. La torre più alta

Musicisti

Claudio Milano: voce
Riccardo Di Paola
: synth
Maurizio Fasoli
: pianoforte
Francesco Zago
: chitarra elettrica