ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Sintomi di Gioia

Segnalibro

I Sintomi di Gioia, band alessandrina che dal 2000 si è mossa nella scena alternative italiana, sono un gruppo (moderatamente) anomalo. A livello musicale punteggiano ogni brano di parentesi aggressive che ne rimodellano la struttura; nei testi invece si abbandonano all’associazione libera e spontanea, alla vecchia maniera surrealista, raccogliendo suggestioni da un immaginario vicino al quotidiano.
Questo Segnalibro, il loro primo long-playing, porta al grande pubblico la loro musica in bilico tra sonorità rabbiose e intimiste. Gli arrangiamenti evidenziando la buona preparazione tecnica della formazione fissa, a cui vanno ad aggiungersi preziosi contrappunti d’archi, la cui gentile ruvidezza rafforza un’impronta grunge, anche se smorzata, meno violenta e più romantica. Su queste note, il cantante Luca Grossi, voce presente ma poco incisiva, canta una realtà filtrata da una lente anticonformista e inverosimile, che tenta di squarciare le piccole debolezze di ognuno: la difficoltà di mettersi a nudo o ricomporre l’altrui ipocrisia (Osservo Nuvole e Come le scarpe), l’incertezza (Macigno), o la presenza di una nebbia reale e metaforica insieme, fatta di bugie e dubbi (La Nebbia). Nota a margine per il brano La nostra colazione, grottesco e straniante scorcio di vita quotidiana, condito di parcheggi, pane e benzina.

Per quanto la scelta di evadere dalla forma canzone classica possa risultare anche apprezzabile, questo retrogusto surrealista dei testi finisce per costituire l’unico autentico quid di “Segnalibro”. La forza decostruttiva dei Sintomi di Gioia finisce a volte per scivolare nell’ingenuità e, purtroppo, nella ripetitività, penalizzando un disco d’esordio promettente e ben confezionato.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Produzione artistica: Cristiano Lo Mele, Sintomi di Gioia & Alessandro Ciola
  • Anno: 2008
  • Durata: 35:52
  • Etichetta: Imagina Production/Self

Elenco delle tracce

01. Faccio i conti
02. Pensaci
03. Osservo Nuvole
04. Non Puoi
05. La nostra colazione
06. Segnalibro
07. Macigno
08. La Nebbia
09. E così
10. Come le scarpe

Brani migliori

  1. Faccio i conti
  2. La nostra colazione
  3. La Nebbia

Musicisti

Luca Grossi: voce, chitarra, piano elettrico
Fausto Franchini
: chitarra, voce
Stefano Zannini
: basso
Emanuele Peccorini
: batteria

Matteo Schiesari: basso in #3
Eugenio Solinas
: violoncello in #4, #8, #9
Diana Tizzani
: violino in #9
Noemi Mazzoni
: violino in #9
Alessandro Ciola
: shaker
El Camon Band
: clap hands