ultime notizie

Canzoni&Parole - Festival di musica italiana ...

  di Annalisa Belluco  ‘Canzoni & Parole’ il festival della canzone d’autore italiana organizzato dall’Associazione Musica Italiana Paris che ha esordito nel 2022 è pronto a riaccendere le luci della terza ...

Giampaolo & Stefano Scatozza

Snow Cycle

Eccitante. È questo l’aggettivo che ci viene in mente dopo il primo ascolto di Snow Cycle, il progetto jazz curato dai fratelli Stefano (anima degli Acustimantico) e Giampaolo Scatozza in compagnia di musicisti dall’endemica duttilità, che rispondono al nome di Audun Waage (trombettista norvegese di comprovato spessore), Marcus Cummins ai sax e Rich Brown al basso elettrico.
Aggettivo che col passare degli ascolti assume diverse sfumature, grazie al quintetto che dimostra di saper attingere alla propria tavolozza jazzistica mantenendo costante, in ognuno degli undici brani proposti, ghost track compresa, la tensione positiva e la giusta propensione alla svolta tematica, senza strafare.

Cosicché partecipiamo a un bel viaggio che ci porta dal breve intro di Up Floor #1 – finestra free poi ripresa e ampliata in seguito – fino alla struggente Canto delle lavandare del Vomero, ispirata da un’antica melodia campana del 1200, passando per le curve sinuose di Tramonto sui tetti rosso, fino ad imbatterci in situazioni di fattura pregevolissima come la camaleontica Nefala e il trasformismo de La vita imprevedibile.

I fiati sono spesso in primo piano, in altre occasioni s’intrecciano piacevolmente con le trame elaborate con sentimento dalla chitarra di Stefano; il drumming di Giampaolo si dimostra capace sia di scandire con diligenza che di aprirsi qualche spiraglio in solo che non guasta; la band denuncia affiatamento, voglia, intraprendenza e la musica ne beneficia in termini di fluidità.
Lavoro dall’alta cifra stilistica, in equilibrio tra la giusta ricerca sonora e la godibilità di un ascolto rivolto anche ai non esperti della materia jazzistica.

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Anno: 2008
  • Durata: 54:47
  • Etichetta: Zone di Musica

Elenco delle tracce

01. Up Floor #1
02. Arianna
03. Dance For G
04. Nefala
05. Tramonto sui tetti rosso
06. Up Floor #2
07. Ruta Tres
08. Dudu
09. La via imprevedibile
10. Canto delle lavandare del Vomero

Brani migliori

  1. Nefala
  2. La vita imprevedibile
  3. Up Floor #2

Musicisti

Audun Waage: tromba
Marcus Cummins
: alto e soprano sax
Stefano Scatozza
: chitarra
Rich Brown
: basso elettrico
Giampaolo Scatozza
: batteria