ultime notizie

Arte, cultura e sport al SOCIAL ...

Inclusione e cultura insieme per combattere il disagio sociale. Dal 13 al 16 giugno prende il via la prima edizione di un Festival speciale, il Social Tour Guidonia Montecelio. Non ...

Circolo degli Artisti, Roma

RBL Music Italia

All’interno della suggestiva cornice offerta dal Circolo degli Artisti di Roma, prende il via la conferenza stampa di presentazione della RBL Music Italia. L’attenzione è tutta rivolta verso questa nuova, dinamica e versatile realtà discografica che ha voluto, dopo anni di esperienza diretta nel settore, afferrare le redini della buona musica, senza porsi alcun limite di generi e stili.

Nata a Roma verso la fine del 2011, l’etichetta discografica RBL Music Italia, si pone fin da subito l’obiettivo di arrivare al pubblico italiano attraverso un contatto diretto e reale, che lascia spazio alle attitudini artistiche dei nuovi talenti che vogliono cominciare a navigare le acque sempre più affollate e confuse dell’attuale industria musicale. La carta vincente alla base della strategia di mercato della RBL è una forma di comunicazione netta, diretta e collaborativa tra pubblico, artisti e addetti ai lavori. Per raggiungere questo traguardo, gli artisti sono in perenne e quotidiano contatto con la label e tra loro stessi, in un flusso lineare e costante di scambi di idee, informazioni, valutazioni dei risultati e degli obiettivi, il tutto in un clima di collaborazione e apertura limpido, nitido ed evidente. La RBL Music Italia sbarca nel mercato discografico grazie alla volontà di Andrea Rapino, Giancarlo Bornigia e Giovanni La Gorga, accompagnati dalla loro lunga esperienza in management, radio, promozione concerti, comunicazione, organizzazione eventi, marketing, tv e finanza. L’intenzione è quella di sfruttare tutte le risorse che i padri fondatori della RBL sono riusciti ad accumulare negli anni, tramite esperienze artistiche che, nella maggior parte dei casi, li hanno visti coinvolti in prima persona e attraverso una professionalità acquisita all’interno del music business.

Interessante e a testimonianza del vivo interesse verso l’aspetto comunicativo legato alla musica, è la partnership tra RBL Music Italia e Liquid Factory, web agency nata nel 2006 dall’incontro tra due web designer freelance, Federico Giacinti e Davide Costa, i quali oltre a gestire piattaforme, portali e sistemi di e-commerce, si prefiggono di supportare la nascente etichetta discografica per quanto riguarda tutti gli aspetti legati alla comunicazione via web. La RBL garantisce ai suoi artisti la promozione e l’ufficio stampa su scala nazionale attraverso tutti i canali di informazione. Inoltre, da settembre ad oggi, le collaborazioni intraprese lasciano presagire un futuro pieno di successi. Tra le tante Rolling Stone, XL, Sony Music, Mtv, Rds, Fnac, solo per citarne alcune.

Sul versante artistico la RBL sottolinea lo scopo di voler abbracciare diversi generi musicali, senza porsi limiti e barriere culturali: new wave, rock, reggae, ska, pop, hip hop. L’etichetta romana presenta di già un nutrito gruppo di artisti alla riscossa, alcuni dei quali si sono presentati all’interno di un piccolo Showcase sul palco del Circolo degli Artisti che ogni sabato abitualmente ospita artisti e gruppi all’interno di “Screamadelica”. Tra questi Simone Vignola, Wendy?!, Montecarlo Fire, Canialga, Der Noir. All’interno della serata sono stati poi presentati i video di altri artisti che presto ritorneranno a promuovere le loro opere sempre al Circolo degli Artisti di Roma: Vince sul Nero del giovane ed esordiente cantautore Daniele Mellani, che ha presentato un brano che coniuga in modo delicato e sapiente amore e libertà, e Hidden Away e Shortcut To Happiness dei Confield, una delle band di punta della nuova etichetta discografica RBL Music Italy. L’appuntamento è quindi fissato a Roma per il 21 aprile alle ore 21.00 per il live dei Confield durante la serata “Screamadelica”.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Data: 2012-02-27
  • Luogo: Circolo degli Artisti, Roma
  • Artista: RBL Music Italia

Altri articoli di Marco Bernardini