ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

Santa Margherita Ligure (GE)

Premio Bindi 2008


Le quote rosa al Premio Bindi ci sono. E vincono. Dopo Chiara Morucci, trionfatrice l’anno scorso, è stata Paola Angeli a portarsi a casa la palma della vincitrice dell’edizione 2008 con il brano Come i pesci abitano il mare. Piazzamento d’onore al torinese Davide Iodice con Yugen, che si aggiudica anche il riconoscimento per la “Miglior musica”, mentre va a Frances, con il brano L’ultima luna, il premio per il “Miglior testo”.
Applaudite le esibizioni degli ospiti invitati, che hanno interpretato brani del indimenticato artista genovese e pezzi propri: da Niccolò Fabi, ad Alberto Fortis, passando per Andrea Mirò, Giorgio Conte, Edoardo De Angelis, Antonella Serà, Federico Sirianni (vincitore nel 2006 e quest’anno protagonista tra le altre cose di una performance acustica al Castello di Santa Margherita Ligure) e Giua che da Santa Margherita Ligure, dove vive, è arrivato fino al palco di Sanremo senza però dimenticare le sue origini tipicamente cantautorali – emozionante la sua rilettura di Ho visto Nina volare di De Andrè.

La quarta edizione del Premio Bindi prevedeva due serate di musica live presso l’Anfiteatro dei Giardini del Mare di Santa Margherita Ligure e tre giornate di appuntamenti nel segno della canzone d'autore. Oltre ai nomi già gitati, tra i dieci finalisti (giudicati dalla giuria presieduta da Giorgio Calabrese) segnaliamo lo swing d’autore di Pierluigi Siciliani in arte Piji, il songwriting raffinato di Pilar (entrambi vincitori de L’Artista che non c’era) ma anche le bravissime Lafè du Cafè.
Per gli eventi collaterali ottimo il successo ottenuto dalla “Stanza del Cantautore”, installazione d’arte contemporanea dedicata a Bindi, Tenco, Lauzi e De Andrè curata dall’artista Loredana Galante, e dalla mostra di pittura “Facce d’autore”, una raccolta di sedici ritratti di formati diversi eseguiti dall’artista Dibrigida su cartoncino in tecnica mista con protagonisti quattro artisti scomparsi, ognuno connotato da una precisa caratteristica fisica o espressiva: Lauzi e le sue rughe eterne, il volto amaro di Mia Martini, la bella faccia spigolosa di Tenco e le timidezze di Bindi.
Gli incontri dal titolo “Intorno alla Canzone d’Autore” sono stati presentati dal giornalista Enrico Deregibus e si sono svolti sulla terrazza del castello di Santa Margherita. Assai interessante l’appuntamento con Lilli Greco ed Enrico De Angelis per la presentazione del volume "C'era una volta la RCA. Conversazioni con Lilli Greco" di Maurizio Becker (Coniglio Editore), un importante saggio che attraversando la biografia di uno dei nomi più importanti della nostra musica spazia tra ricordi, interviste, fotografie e documenti inediti sul periodo d’oro di quella che un tempo era la prima casa discografica italiana.

A margine del festival anche la presentazione della FIOFA (Federazione Italiana Organizzazione Festival d'Autore), con Enrica Corsi, Gaetano D’Aponte (premio Bianca D'Aponte), Anna Graziani, Francesco Paracchini (L’Artista che non c’era), Mauro Gagino (L'Isola in Collina), Stefano Torossi (IMAIE), Filippo Gasparro (SIAE), Premio Bindi, Biella Festival Autori e Cantautori, Premio Lunezia, Poggio Bustone (in omaggio a Lucio Battisti), Spazio d’Autore (già Premio Rino Gaetano) e Voci per la Libertà. Un nuovo organismo nato con l’obiettivo di raccogliere le principali e più sane realtà italiane dedicate alla canzone d’autore per migliorare la qualità, lo sviluppo della ricerca, ma soprattutto la promozione e la visibilità dell’Autore e dell’Artista. Obiettivi centrati in pieno dal Premio Bindi, che rinnova l’appuntamento alla prossima edizione.

Share |

0 commenti


Iscriviti al sito o accedi per inserire un commento


In dettaglio

  • Data: 2008-07-12
  • Luogo: Santa Margherita Ligure (GE)
  • Artista: Premio Bindi 2008

Altri articoli di Antonello Furione