ultime notizie

Alice: il suo Viaggio in Italia ...

La cantautrice terrà a ottobre una serie di concerti in terra tedesca Alcuni viaggi non finiscono mai, restano dentro, circolano tra mente e cuore, aprono nuovi spiragli indicando percorsi interiori ...

  • Anfiteatro di Alba Fucens

    Vinicio Capossela

    di: Daniele Sidonio

    Nelle alture che sovrastano la Tiburtina, dove di notte si vedono lucciole, stelle cadenti e caprioli, fra la terra degli Equi e quella dei Marsi, sorge Alba Fucens. La città romana che prende il nome dal lago vicino, il Fucino, è protetta da un anfiteatro a metà tra un grande circo ...

    Leggi tutto »

  • Castelcivita, SA

    Botteghe d'Autore

    di: Daniele Sidonio

    I luoghi sono importanti quanto le canzoni. Perché sono il fine di un desiderio, se se ne ha cognizione, la meta, l’inizio o il senso di un viaggio. Le canzoni, suonate e cantate in un luogo piuttosto che in un altro, possono pure cambiare il mondo che hanno creato ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Premio De André

    di: Daniele Sidonio

    Il 24 novembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma ha trovato finalmente il suo consumo la finale del Premio Fabrizio De André 2017, dedicata a Piergiorgio Faraglia e Fausto Mesolella, omaggiati in apertura con la proiezione del video di L’uomo nero e l’interpretazione di O ‘mbrello da ... Leggi tutto »

  • Teatro Vascello, Roma

    Ivan Talarico

    di: Daniele Sidonio

    Stia attenta con le storie inventate. Rivelano cosa c’è sotto. Tal quale come i sogni (Raymond Queneau, I fiori blu) Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro È tutto un ri-velare cosa c’è sotto. È tutto come un sogno, in cui le immagini però sono molto meno sfocate di quanto si ... Leggi tutto »

  • Roma, Sala Studio Borgna Auditorium Parco della Musica

    Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro

    di: Daniele Sidonio

    Ci vogliono sempre santi e maronne a cui votarsi. Anche solo per dissacrarli. In Canti, ballate e ipocondrie d'ammore di Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro questi aleggiano sempre sulla bocca dell'io cantore, e il duo li passa in rassegna in un concerto che si avvicina parecchio a ... Leggi tutto »

  • "[...] Voi potreste, o giovani, andar cogliendo di su la bocca del popolo, da provincia a provincia, la parola, il motto, la imagine, il fantasma, che è testimonianza alla storia di tanti secoli; potreste cogliere al volo la leggenda che da tanti secoli aleggia per entro le caverne preistoriche e i sepolcreti ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Carmen Consoli

    di: Daniele Sidonio

    Per la seconda volta in quattro mesi Carmen Consoli si esibisce all'Auditorium Parco della Musica, all'interno di una rassegna ormai immancabile nell'estate romana, Luglio suona bene. Ancora una volta, prima di lei, sul palco sale Gabriella Lucia Grasso, che con l'ultimo lavoro Vussia cuscenza si è giocata ... Leggi tutto »

  • Villa Ada, Roma

    Baustelle

    di: Daniele Sidonio

    Contromano. È la parola più ricorrente nelle due ore che vedono i Baustelle esibirsi sul palco di Villa Ada. E non solo perché Francesco Bianconi la ripete spesso per canzonare Morrisey e le sue bizzarre esperienze stradali capitoline, ma anche perché i Baustelle contromano, musicalmente parlando (Bianconi giura di rispettare il ... Leggi tutto »

  • Atlantico, Roma

    Brunori Sas

    di: Daniele Sidonio

    Se gli spiriti vorranno, fra quaranta o cinquant'anni ripenseremo ai grandi cantautori del passato. Tra questi dovremo inserire necessariamente colui che «agli occhi della gente» è sì ancora Brunori Sas, ma che forse sta diventando sempre più Dario Brunori. Il suo ultimo disco sta travolgendo il Paese da Lamezia a ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

    Pilar

    di: Daniele Sidonio

    "Andò disposto a sfogarsi con le parole, cercando qualcuno che gli sbrogliasse i nodi che gli opprimevano il petto, ma riuscì soltanto a sciogliersi in un pianto fluido e caldo e riparatore, nel grembo di Pilar Ternera. Lei lo lasciò finire, grattandogli la testa con i polpastrelli delle dita, e ... Leggi tutto »