ultime notizie

10-11-12 settembre: Musica da Bere 2020

  L’undicesimo appuntamento con “Musica da Bere” - che anch’essa ha dovuto fare i conti con il Covid19 - sarà una tre giorni, con un’anteprima e due serate finali con ...

  • AreaZelig - Milano

    Mario Castelnuovo

    di: Francesco Maggisano

    “… Milano, se vista da un romano è una signora …”  Partiremmo dalla considerazione di Mario durante il concerto: “Un artista spesso si configura agli esordi come una bella speranza, poi diventa un gran rompi…scatole ed infine, «ci dica venerabile Maestro», con la M maiuscola. Ecco, io dato il calendario rientro nell ...

    Leggi tutto »

  • Castello Visconteo, Pavia

    Giorgia

    di: Francesco Maggisano

    La serata si è rivelata piuttosto calda e pungente, vuoi per i gradi atmosferici e le zanzare, vuoi per l’energia (che si trasforma in calore per chi è sotto il palco…) sprigionata dalla straordinaria voce di Giorgia. Quando entra in scena (Il mio giorno migliore in quasi medley con Nessun dolore ... Leggi tutto »

  • In genere si sta molto attenti a non personalizzare troppo la scrittura quando si racconta un disco o un concerto a cui si è assistito. Ma questa volta chiedo venia, una piccola deroga, perchè il concerto di cui vogliamo raccontarvi si è tenuto in un luogo speciale per chi scrive. Erano anni ... Leggi tutto »

  • PalaRavizza, Pavia

    Fiorella Mannoia

    di: Francesco Maggisano

    La linea di confine che segna la strada verso “SUD”   Come descrivere il movimento che ha indotto in tutto il corpo e dentro l’animo la serata che ha regalato Fiorella Mannoia al pubblico di Pavia? La piacevole tempesta scatenata dai suoni del suo ultimo lavoro Sud non ha lasciato ... Leggi tutto »

  • PalaRavizza, Pavia

    Nomadi

    di: Francesco Maggisano

    Non c’era tantissima folla a Pavia (PalaRavizza), ma l’aria che si respirava era di attesa, un’attesa un po’ di curiosità ma anche di speranza e di conferme. Son passati pochi mesi dall’amaro addio di Danilo Sacco e sul palco salirà la nuova voce Cristiano Turato. Una ... Leggi tutto »

  • Piazza della Vittoria, Pavia

    Ron

    di: Francesco Maggisano

    La terza edizione del Festival dei Saperi di Pavia – Città della cultura si è concluso domenica 13 settembre con il concerto di Ron, pavese doc , in piazza della Vittoria. Come annunciato, il live si è rivelato uno strepitoso successo di pubblico. Nella sua prima volta in piazza nella sua città ... Leggi tutto »

  • Castello Visconteo, Pavia

    Negrita

    di: Francesco Maggisano

    Ed ecco che i Negrita, dopo aver girato uno dei loro video nella provincia pavese - “Non ci guarderemo indietro mai” – e precisamente sul ponte che collega Sannazzaro de’ Burgondi a Voghera, finalmente si presentano per la prima volta a Pavia in una delle loro date, all’interno della rassegna “Fare ... Leggi tutto »

  • Aula Magna Collegio Ghislieri, Pavia

    Roberto Durkovic & i Fantasisti del Metrò

    di: Francesco Maggisano

    Il Festival dei Diritti di Pavia dello scorso settembre ha visto la presenza in diversi luoghi della città e ha permesso in varie date l’ascolto di musica di ottima qualità, a partire dall’effervescente concerto proposto dall’eclettico Roberto Durkovic e dai suoi Fantasisti del Metrò, nella straordinaria cornice ... Leggi tutto »

  • Ex Caserma dei Vigili del Fuoco, Alessandria

    Mario Castelnuovo

    di: Francesco Maggisano

    Non è capitata spesso negli ultimi anni la possibilità di ascoltare dal vivo Mario Castelnuovo (il cui ultimo lavoro “Com'erano venute buone le ciliegie nella primavera del '42” risale oramai al 2005) e soprattutto accompagnato da un gruppo (in questo caso i Mines). E il concerto in questione, presso ... Leggi tutto »