ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Sala Sinopoli, Auditorium Parco della Musica

    Rita Marcotulli

    di: Roberto Paviglianiti

    «Prima di arrivare al jazz sono cresciuta sentendo i gruppi rock e pop come i Pink Floyd. “The Dark Side of the Moon”, peraltro, mi ricorda proprio un periodo particolare della mia vita, certe emozioni, i primi fidanzamenti…» (Jazzit Magazine, maggio 2006). Nasce dunque da molto lontano l’amore di ...

    Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

    Marcosbanda

    di: Roberto Paviglianiti

    La rassegna “Generazione X”, giunta alla quarta edizione, ha come obiettivo quello di proporre i migliori talenti del panorama italiano emergente. E difficilmente sbaglia mira. Scommessa vinta anche con i romani Marcosbanda – gruppo di cinque elementi che può già essere considerato più di una promessa (ne loro palmares anche una ... Leggi tutto »

  • Circolo degli Artisti, Roma

    Quintorigo

    di: Roberto Paviglianiti

    Dai Quintorigo, dopo il bel successo di critica e pubblico riscosso dal loro “Play Mingus”, non ci aspettavamo un tour con due tipologie di spettacolo: da una parte, ovviamente, i concerti dedicati al repertorio del monumentale jazzista con la vocalist titolare Luisa Cottifogli, dall’altra un set incentrato sulla riscoperta ... Leggi tutto »

  • Circolo degli Artisti, Roma

    Paolo Benvegnù

    di: Roberto Paviglianiti

    Mentre si avvicinava il concerto di Paolo Benvegnù al Circolo degli Artisti di Roma erano molti gli interrogativi che ci rimbalzavano in testa. Uno su tutti: perché un artista di tale spessore non è finora riuscito a far valere in maniera decisiva le proprie capacità? Domanda troppo complessa per essere ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

    Paolo Angeli

    di: Roberto Paviglianiti

    Sono in molti, compreso il vostro cronista, a denunciare la passione per la “musica di confine”. Una definizione che in realtà, di concreto, vuol dire ben poco, se non intendere – individuare, classificare – l’insieme di artisti che fanno della mescolanza di suoni il loro credo, senza rispettare la segnaletica imposta ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

    Remo Anzovino

    di: Roberto Paviglianiti

    «Mentre suono, sento il respiro di chi mi ascolta scorrere attraverso le dita. È una sensazione indescrivibile». Sono queste le parole, pronunciate con un’emozione palpabile, che Remo Anzovino dedica al pubblico del Teatro Studio dell’Auditorium, dopo il battimano scrosciante che l’ha richiamato sul palco al termine di ... Leggi tutto »

  • Circolo degli Artisti, Roma

    Carmen Consoli

    di: Roberto Paviglianiti

    C’è la grande voglia di riscrivere buona parte della propria storia nel tour che celebra il decennale di “Mediamente isterica”, disco che per Carmen Consoli fu d’importanza vitale prima che i lavori successivi le mettessero addosso un’etichetta di cantante più “leggera” – le virgolette sono comunque d’obbligo ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Sala Petrassi), Roma

    Gianluca Petrella Cosmic Band

    di: Roberto Paviglianiti

    Che Gianluca Petrella sia molto più apprezzato nel mondo che in Italia lo dimostrano le diverse poltroncine lasciate vuote nella Sala Petrassi dell’Auditorium, durante l’esibizione della sua Cosmic Band, una delle proposte più curiose e innovative dell’intero programma del Roma Jazz Festival di quest’anno.Petrella e ... Leggi tutto »

  • Sala Petrassi, Auditorium della Musica di Roma

    Giovanni Tommaso

    di: Roberto Paviglianiti

    Giovanni Tommaso ha impiegato tre ore – trascorse tra parole e musica – per rendere il doveroso omaggio alla sua carriera, che lo vede protagonista da cinquant’anni della scena jazz italiana e non solo. Un percorso multiforme il suo, che sul palco ha reso necessario un continuo cambio di formazione, intervallato ... Leggi tutto »