ultime notizie

Nuovo singolo de La Scelta, un ...

  Dopo due anni d’attesa dal loro ultimo lavoro, lo splendido Colore Alieno, ritorna il gruppo La Scelta, una delle formazioni più interessanti del nostro panorama musicale. Le aspettative erano ...

  • Teatro Garbatella

    Francesco De Gregori

    di: Giulia Zichella

    Garbatella s'incastra tra la Circonvallazione Ostiense e San Paolo, a Sud di Roma. Le sue strade, strette disallineate tra salite e discese, attraversano palazzi storici della Roma anni '30 che nella tarda primavera riempiono i loro giardini interni e le loro corti di voci, vino, tavolini e chiacchiere con ...

    Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica (Teatro Studio), Roma

    Artisti Vari

    di: Giulia Zichella

    Giovedì 22 novembre nella sala Teatro Studio Borgna dell'Auditorium Parco della Musica di Roma è salito sul palco il '68. Non un singolo anno ma Vent'anni di Sessantotto, perché gli avvenimenti mondiali che caratterizzarono quello che solitamente è racchiuso simbolicamente in un anno, ebbero effetti e conseguenze che attraversarono quasi ... Leggi tutto »

  • Osteria delle Dame

    Carlo Valente

    di: Giulia Zichella

    Una nuova primavera per l’Osteria delle Dame di Bologna Dalle due Torri dritti giù per Via Castiglione, è una passeggiata a passo svelto di una decina di minuti. Non voglio arrendermi a questa primavera super-ritardataria e Bologna stasera ha deciso finalmente di darmene un assaggio, e giacca di pelle sia ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Tosca

    di: Giulia Zichella

    Tosca ci porta in giro per il mondo I viaggi, anche quelli lunghi, mai conclusi, in divenire, hanno il loro principio in un passo. Il viaggio che ha portato Tosca sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di Roma ha il suo primo passo ne Il suono della voce, album ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Daniele Silvestri

    di: Giulia Zichella

    Daniele Silvestri nella sua casa Non posso non cominciare questo racconto dalla notizia dall’annullamento della seconda delle due date previste all’Auditorium Parco della Musica, a chiusura del lungo tour di Daniele Silvestri. Sul finire del live della prima sera, il 27 dicembre, prima di concludere con Testardo e ... Leggi tutto »

  • Un concerto senza impegno. Tre ore di musica e si rivede anche il Trio Per aiutare un amico. Se fai un lavoro “normale” metti mano al tuo portafoglio e dai quello che puoi, se invece fai l’artista fai qualche telefonata, chiami a raccolta sul palco altri amici, butti gi ... Leggi tutto »

  • Porretta Terme

    Francesco Guccini

    di: Giulia Zichella

    Grazie Francesco Guccini. Ho pensato a lungo a come poter cominciare questo pezzo, che dovrebbe raccontare a chi legge della tre giorni dedicata a Francesco Guccini a Porretta Terme (2-4 settembre). E ho pensato che voglio raccontarvi di due persone, una coppia, incontrata al bar accanto all’Hotel Roma, il ... Leggi tutto »

  • Auditorium Conciliazione, Roma

    Daniele Silvestri

    di: Giulia Zichella

    “Benvenuti nella mia casa” Un amico a cui avevo chiesto pareri sul concerto, mi ha detto “sai, stasera mi è sembrato di essere tra amici”. Sensazione normale e comune quella di sentire l’artista che si ama e si segue vicino quasi fosse un amico, sentirlo talmente parte della propria vita ... Leggi tutto »

  • Auditorium Parco della Musica, Roma

    Carmen Consoli

    di: Giulia Zichella

    La cantantessa ritorna. Rock, maturità e un’intensità che accarezza Era il 1996, a Sanremo si presentava in pantaloni neri, camicia arancio, caschetto corto e chitarra. Portava quell’Amore di plastica cantato mille volte nelle tante adolescenze delle trentenni di oggi. Vinse Syria  nelle nuove proposte ma a scorrere un ... Leggi tutto »

  • Teatro Ariston Sanremo, 22-24 Ottobre 2015

    Premio Tenco 2015

    di: Giulia Zichella

    Premio Tenco 2015. Tra la Via Emilia, il West e il “poetico realismo” "Come una cosa viva lanciata a bomba contro l’ingiustizia". Finiscono così le tre serate del Premio Tenco, trentanovesima edizione. Con l’Ariston in piedi, qualcuno a pugno alzato, tutti a cantare quella che sola poteva chiudere ... Leggi tutto »