ultime notizie

Venerdì 1 Marzo a Buccinasco la ...

Ce l’avevo quasi fatta, l’ultimo lavoro discografico degli Alti & Bassi (clicca qui per la recensione) esce ufficialmente nei negozi e sulle piattaforme digitali il 22 febbraio, dopo un ...

  • Filippo Arlia - Non è (solo) musica ma energia

    di: Francesco Paracchini

    Maestro Arlia, che momento sta vivendo la musica classica in Italia? A parte un momento particolarmente ricco con il melodramma nel XIX secolo, la musica classica in Italia non è mai stata un genere molto popolare. Spesso i giovani pensano che questa musica sia da ‘vecchi’, cosa si può fare per ...

    Leggi tutto »

  • Patrizia, gli amanti della buona musica italiana aspettano sempre qualcosa del genere, cioè che esca un disco di questo tipo, un album bello e coraggioso, che sparigli un po’ le carte. A distanza di tre mesi dalla sua uscita, che sensazioni hai avuto? Beh, intanto la più grande soddisfazione è avere ... Leggi tutto »

  • Partiamo proprio da qui Riccardo, dal concetto di ripartenza, applicabile ovviamente ad ogni situazione della vita. Per te, come artista, nello specifico cosa significa? Dopo dieci anni nei quali ho fatto tante cose, era arrivato il momento di affrontare ancora la scrittura in maniera diretta. In questo lungo spazio temporale ... Leggi tutto »

  • Cominciamo da questo nuovissimo “Cenere”: tu affermi che è un po’ la summa di tutte le componenti musicali che hai attraversato in più di quarant’anni di carriera.  Messa così sembra quasi che sia l’album della chiusura di un cerchio. Ora, visto che alcuni tuoi colleghi, penso a Fossati e ... Leggi tutto »

  • Possiamo dire che questo è un concept album sul calcio d’altri tempi. Rispetto al calcio odierno, tu come ti poni? Tu giochi o hai giocato? Il calcio d’altri tempi esiste ancora ed esisterà per sempre: è quello giocato dai bambini, è quello praticato dalle squadre di sport popolare. Questo è l’unico ... Leggi tutto »

  •   Introduzione al personaggio Ci sono artisti che si nascondono, che preferiscono sparire dalla scena definitivamente. Penso a Salinger soprattutto, un autore che il successo de ‘Il giovane Holden’ non poté stanare dal suo volontario e irraggiungibile ritiro. Avevo il sospetto, ma era solo una supposizione, che per Giorgio Laneve le ... Leggi tutto »

  • Partiamo da L'Artista che non c'era. Sei stata finalista nel 2013 e nel 2018. Che ricordi hai delle due finali? In entrambe mi sono sentita accolta, coccolata, seguita. Nel 2013 è stato più divertente perché ero in finale con la mia amica cantautrice Rebi Rivale, con cui ho messo ... Leggi tutto »

  • La scelta di pubblicare un Ep è dovuta a una tua urgenza di uscire, a questioni economiche o ad altro? Non sarebbe stato meglio aspettare e costruire un disco più completo? In realtà per pubblicare l'Ep ho aspettato tanto. Sono un procrastinatore seriale e rifletto parecchio prima di agire; ho ... Leggi tutto »

  •   Questa nuova avventura live è un concerto suddiviso in due tempi, “come dentro un film” della vita artistica di Luca Barbarossa. Nella prima parte c’è l’oggi in uno spettacolo di teatro canzone e musical insieme, seppur in versione molto più intima con una scenografia - che tra piantane e bidoni sparsi ... Leggi tutto »

  • Allora, Giulio, è uscito da pochissimo “Cinque anni”, un EP con cinque brani che in realtà è stato preannunciato da varie anticipazioni prima sul “Fatto Quotidiano”, poi su altri media. Intanto, domanda banale: perché a distanza di tempo dal tuo ultimo album, ritorni con un EP e non con un album propriamente ... Leggi tutto »