ultime notizie

ChitArsNova 2019 torna con tre appuntamenti

Il progetto ‘ChitArs’ nasce in seguito ad una mostra di liuteria con prova pubblica degli strumenti nel settembre 2012 a Nova Milanese, nell’ambito del ‘Festival Novart’. A dare il ...

  • Federico Nardelli - Un nuovo suono per Ligabue

    di: Giampiero Cappellaro

    Iniziamo parlando della tua storia artistica prima di Start. Ho fatto un percorso strano, lungo e faticoso. Da quando avevo 13 anni mi sono legato a rock band (prima i Your Hero poi con gli Astral Week) con le quali ho condiviso club, concerti, viaggi, dischi e parallelamente ho studiato ...

    Leggi tutto »

  • Ciao ragazzi, con “Scivoli”, abbiamo potuto ascoltare una band giovane ma sicura di sé che, pur non mostrando ancora appieno la propria identità ha posto solide basi per gli sviluppi futuri. Com’è nato questo lavoro? Scivoli nasce circa un anno fa. Federico e Benzo suonavano già insieme e in quel ... Leggi tutto »

  • Partiamo da Stona. È un nome d'arte, giusto? Eh già, è il mio nome d'arte ed è diventato una cartina di tornasole per capire chi mi trovo di fronte. Infatti, quando mi sento dire, spesso con sorrisini sommessi "Stona? certo che scegliere questo nome per un cantante non è il massimo...", ecco ... Leggi tutto »

  • Maestro Arlia, che momento sta vivendo la musica classica in Italia? A parte un momento particolarmente ricco con il melodramma nel XIX secolo, la musica classica in Italia non è mai stata un genere molto popolare. Spesso i giovani pensano che questa musica sia da ‘vecchi’, cosa si può fare per ... Leggi tutto »

  • Patrizia, gli amanti della buona musica italiana aspettano sempre qualcosa del genere, cioè che esca un disco di questo tipo, un album bello e coraggioso, che sparigli un po’ le carte. A distanza di tre mesi dalla sua uscita, che sensazioni hai avuto? Beh, intanto la più grande soddisfazione è avere ... Leggi tutto »

  • Partiamo proprio da qui Riccardo, dal concetto di ripartenza, applicabile ovviamente ad ogni situazione della vita. Per te, come artista, nello specifico cosa significa? Dopo dieci anni nei quali ho fatto tante cose, era arrivato il momento di affrontare ancora la scrittura in maniera diretta. In questo lungo spazio temporale ... Leggi tutto »

  • Cominciamo da questo nuovissimo “Cenere”: tu affermi che è un po’ la summa di tutte le componenti musicali che hai attraversato in più di quarant’anni di carriera.  Messa così sembra quasi che sia l’album della chiusura di un cerchio. Ora, visto che alcuni tuoi colleghi, penso a Fossati e ... Leggi tutto »

  • Possiamo dire che questo è un concept album sul calcio d’altri tempi. Rispetto al calcio odierno, tu come ti poni? Tu giochi o hai giocato? Il calcio d’altri tempi esiste ancora ed esisterà per sempre: è quello giocato dai bambini, è quello praticato dalle squadre di sport popolare. Questo è l’unico ... Leggi tutto »

  •   Introduzione al personaggio Ci sono artisti che si nascondono, che preferiscono sparire dalla scena definitivamente. Penso a Salinger soprattutto, un autore che il successo de ‘Il giovane Holden’ non poté stanare dal suo volontario e irraggiungibile ritiro. Avevo il sospetto, ma era solo una supposizione, che per Giorgio Laneve le ... Leggi tutto »

  • Partiamo da L'Artista che non c'era. Sei stata finalista nel 2013 e nel 2018. Che ricordi hai delle due finali? In entrambe mi sono sentita accolta, coccolata, seguita. Nel 2013 è stato più divertente perché ero in finale con la mia amica cantautrice Rebi Rivale, con cui ho messo ... Leggi tutto »