ultime notizie

Insegnare ai giovani e cantare la ...

Giovedì 18 Ottobre alle 19,30, nel Food store ‘Questione di Gusto’ in Via Pusterla 45 a Brescia (tel. 030/337788) verrà presentato il nuovo disco di Roberto Guarneri, “Storie ...

  • Filippo Andreani - Il secondo tempo di Filippo Andreani

    di: Valeria Bissacco

    Possiamo dire che questo è un concept album sul calcio d’altri tempi. Rispetto al calcio odierno, tu come ti poni? Tu giochi o hai giocato? Il calcio d’altri tempi esiste ancora ed esisterà per sempre: è quello giocato dai bambini, è quello praticato dalle squadre di sport popolare. Questo è l’unico ...

    Leggi tutto »

  •   Introduzione al personaggio Ci sono artisti che si nascondono, che preferiscono sparire dalla scena definitivamente. Penso a Salinger soprattutto, un autore che il successo de ‘Il giovane Holden’ non poté stanare dal suo volontario e irraggiungibile ritiro. Avevo il sospetto, ma era solo una supposizione, che per Giorgio Laneve le ... Leggi tutto »

  • Partiamo da L'Artista che non c'era. Sei stata finalista nel 2013 e nel 2018. Che ricordi hai delle due finali? In entrambe mi sono sentita accolta, coccolata, seguita. Nel 2013 è stato più divertente perché ero in finale con la mia amica cantautrice Rebi Rivale, con cui ho messo ... Leggi tutto »

  • La scelta di pubblicare un Ep è dovuta a una tua urgenza di uscire, a questioni economiche o ad altro? Non sarebbe stato meglio aspettare e costruire un disco più completo? In realtà per pubblicare l'Ep ho aspettato tanto. Sono un procrastinatore seriale e rifletto parecchio prima di agire; ho ... Leggi tutto »

  •   Questa nuova avventura live è un concerto suddiviso in due tempi, “come dentro un film” della vita artistica di Luca Barbarossa. Nella prima parte c’è l’oggi in uno spettacolo di teatro canzone e musical insieme, seppur in versione molto più intima con una scenografia - che tra piantane e bidoni sparsi ... Leggi tutto »

  • Allora, Giulio, è uscito da pochissimo “Cinque anni”, un EP con cinque brani che in realtà è stato preannunciato da varie anticipazioni prima sul “Fatto Quotidiano”, poi su altri media. Intanto, domanda banale: perché a distanza di tempo dal tuo ultimo album, ritorni con un EP e non con un album propriamente ... Leggi tutto »

  •   In che modo e in che misura ha influito l’apprendistato con Pino Forastiere? Ha influito molto. È stato determinante, anzi, per quanto, poi tutti i percorsi non siano mai frutto di una cosa sola, di un incontro solo e abbiano le loro complessità. È stata probabilmente la figura di riferimento pi ... Leggi tutto »

  • Tra le varie uscite della radice indoeuropea vak-, da cui deriva la parola “voce”, ci sono anche quelle che valgono “grido”, “linguaggio” e “canzone”. La tua voce comprende tutti questi elementi o ne aggiunge anche altri? Nella mia voce cerco tutti gli elementi possibili, ma ciò che più mi incuriosisce ... Leggi tutto »

  • Quando ti sei reso conto che arte, tecnologia e materia potevano trovare un momento di sintesi, e come hai ipotizzato, agli inizi, di poter realizzare questi collegamenti? Il mio percorso formativo ed esperienziale inizia proprio dalla musica; nonostante ciò la curiosità e l’interesse nei confronti di molteplici forme espressive ... Leggi tutto »

  • In questo tuo primo disco ti metti a nudo, citando un po’ il titolo, con ironia e consapevolezza. Ma chi è davvero Giuvazza? Una persona che non si è mai prefissata un obiettivo unico. Nel mio percorso da chitarrista ho avuto la possibilità di fare molte esperienze arricchenti e, pian piano, sono ... Leggi tutto »